L’allarme è scattato poco dopo le 16 di ieri, sabato 5 ottobre, quando diverse telefonate hanno raggiunto la sede dei Vigili del Fuoco di Tortona. Le segnalazioni riguardavano un incendio a breve distanza dal supermercato Lidl nella zona artigianale di Tortona verso via Postumia e a breve distanza dal Parco dello Scrivia.

Quando i pompieri sono giunti sul posto hanno visto che a bruciare erano ramaglie di alberi e altro materiale derivanti dai lavori di manutenzione e pulizia nella zona.


Secondo quanto accertato dagli stessi Vigili del Fuoco le ramaglie e il materiale erano stati messi sulla massicciata vicino alla linea ferroviaria ed è probabile che l’incendio sia stato scaturito da un treno in transito.

Se provocato da scintille dei freni del treno o da qualcuno che ha gettato un mozzicone si sigarette o qualcos’altro dal finestrino, non è stato accertato, fatto sta che i pompieri hanno lavorato fino ad oltre le 19,30 per domare le fiamme e alla fine è bruciato materiale per oltre 200 metri.