L’inaugurazione della Settimana dell’arte e della musica “In Perosi memoriam” è ormai alle porte con un calendario di eventi che dal 5 al 13 ottobre farà respirare a Tortona aria di musica e cultura con la presenza di ospiti eccellenti e appuntamenti di straordinaria qualità.

L’enorme interesse suscitato da questo evento culturale è già stato confermato dal sold out di prenotazioni per i laboratori didattici musicali che si svolgeranno nell’arco della settimana, con la collaborazione del Conservatorio Vivaldi di Alessandria e dell’Accademia Civica L. Perosi di Tortona. Sono oltre 500 i bambini e le bambine delle scuole del territorio che si avvicineranno alla musica e alle emozioni che sa comunicare, partecipando ai laboratori creati ad hoc intorno alla figura di Lorenzo Perosi.


Il sacerdote compositore tortonese, inoltre, sarà ricordato e celebrato con un tris di concerti gratuiti che porteranno in città alcune tra le maggiori eccellenze musicali del nord italia.

Si comincia il 5 ottobre alle 21.00, nella Chiesa di San Matteo con un concerto di musiche perosiane del duo Vercillo-Cadossi, dedicato all’indimenticato don Romeo Gardella. L’evento è aperto a tutti senza necessità di prenotazione.

Il 9 ottobre, sempre alle 21.00, appuntamento al Teatro Civico per l’evento “Perosi Profano”, in cui il Maestro Benatti presenterà un progetto inedito,per pianoforte e gruppo vocale, incentrato sulle composizioni profane firmate da Lorenzo Perosi. Ospite della serata sarà il Maestro Arturo Sacchetti. Per accedere al Teatro Civico, sarà necessario prenotare il posto a sedere sul sito www.lorenzoperosi.net

Prenotazione obbligatoria anche per il concerto che chiude la settimana musicale con la presenza del Coro Filarmonico Veneto che il 12 ottobre, oltre a curare l’animazione liturgica della Santa Messa In Perosi Memoriam presieduta dal Vescovo Mons. Vittorio Viola alle 18.00, si esibirà alle 21.00 in un concerto per organo e grande coro.