Lui si chiama Marco Olivato, gestisce un banchetto di casalinghi al mercato in piazza Milano a Tortona ed è stato testimone e protagonista (nonché soccorritore della vittima) di un fatto di cronaca che avrebbe potuto concludersi con un brutto incidente stradale e con gravi feriti ma per fortuna non è andata così.

E’ accaduto ieri pomeriggio, sulla ex statale per Voghera in prossimità della curva dove si trova una concessionaria di automobili e un grande negozio di cancelleria.


Tutto si verifica all’improvviso: un camion che sta transitando sulla statale accosta improvvisamente al lato della strada, l’autista scende e si accascia al suolo.

Marco Olivato che proprio in quel momento era alla guida della sua auto assiste alla scena e decide di fermarsi per prestare immediatamente soccroso al camionista che afferma di avere un forte e improvviso dolore alla testa, visibilmente confuso e molto provato consegna il suo cellulare a Marco: “non sto bene, non ce la faccio a guidare – dice l’uomo con un filo di voce – chiami il titolare della mia azienda e gli dica di venire a prendere il camion.”

marco chiama il 118 e dopo minuti frattempo arrivano i soccorsi: con l’ambulanza della Misericordia di Tortona. Gli operatori si prendono cura dell’autotrasportatore e lo portano al Pronto Soccorso dove viene sottoposto ad accurati esami.

Marco Olivato nel frattempo ha chiamato il titolare dell’azienda di Autotrasporti che è della zona, e dopo un po’ di tempo, quest’ultimo arriva a prelevare il camion con i dovuti ringraziamenti a Marco che ha pazientemente atteso il suo arrivo.

La situazione sembra essersi risolta per il meglio, Marco però pensa a cosa sarebbe accaduto se il camionista non avesse avuto la prontezza di riflessi di fermarsi subito, accostando sul ciglio della strada o se avesse perso il controllo del mezzo. Quali conseguenze avrebbero potuto esserci? Di sicuro un grave incidente stradale.

E a proposito, che fine ha fatto il camionista? Come sta? in quale ospedale è stato trasportato? Come si fa ad avere notizie di lui? Sta bene? O è grave?

Una risposta a queste ultime domande può darla solo un giornalista che attraverso i suoi canali riesce mettersi in contatto con gli operatori del 118. La redazione di Oggi Cronaca così si mobilita e riusciamo a sapere che il conducente del camion è stato trasportato all’ospedale di Tortona e le sue condizioni sono abbastanza buone. Il malore non era grave e i medici lo hanno giudicato guaribile in pochi giorni.

Marco, come tutti coloro aiutano il prossimo senza interesse, non voleva apparire ma solo conoscere le condizioni dell’uomo che aveva soccorso e che sapeva neppure chi fosse: voleva solo sapere com’era finita questa piccola vicenda e come stava il camionista.

Noi però abbiamo deciso di raccontare il fatto: in mezzo a tanti episodi di cronaca nera con morti e feriti di cui siamo costretti a scrivere quasi tutti i giorni, raccontare piccole storie a lieto fine come questa crediamo possa utile e fare bene alla collettività.

Immagine in alto: foto di repertorio