Anche la quarta edizione della rassegna di cortometraggi sulla Benedicta si articolerà come le tre precedenti in quattro incontri, programmati in altrettanti comuni, due in Piemonte, Ovada e Valenza e due in Liguria, Campo Ligure e Genova Bolzaneto e anche questa volta, grazie alla collaborazione della Abbey Contemporary Art, ci sarà una mostra dei progetti degli artisti contemporanei presenti alla Benedicta: 
Nanni Balestrini, Letizia Battaglia, Piergiorgio Colombara, Piero Gilardi, Hans Hermann, Kim Jones, Setsuko, Daniel Van De Velde.

–       Ovada, Sabato 5 Ottobre 2019, alle ore 16,30, alla Loggia di San Sebastiano,


” Il Rastrellamento”(2006), regia di Maurizio Orlandi

Interverranno : il Sindaco Paolo Lantero,  Corrado Morchio presidente della sezione locale Anpi e Claudia Siri dell’Anpi di Ovada.

–       Valenza, Venerdi 18 Ottobe 2019,alle ore 21,  al Centro Comunale di Cultura,

“Il senso della Libertà”(2010), regia di Salvo Cuccia.

Interverranno : il Sindaco Gianluca Barbero,  Giovanni Bosco presidente della sezione locale Anpi e Enrico Ghiotto dell’Associazione Memoria della Benedicta.

–       Campo Ligure , Sabato 19 Ottobre 2019, alle ore 16, 

nella ex Casa della Giustizia

” Il Bivio”(2009), regia di Maurizio Orlandi

Interverranno : il Sindaco Giovanni oliveri, Giuseppe Macciò presidente della sezione locale Anpi e Giacomo Lertora del Centro di Documentazione “Logos”

–       Genova Bolzaneto, Sabato 26 Ottobre 2019, alle ore 16,30, 

presso La Casa della Resistenza

“Il senso della Libertà”(2010), regia di Salvo Cuccia.

Interverranno : il Sindaco del V municipio Romeo Federico, Silvia Addonide della Casa della Resistenza,Daniele Borioli Presidente dell’Associazione Memoria della Benedicta.

Promotori e patrocinatori dell’iniziativa sono l’Associazione Memoria della Benedicta, la Provincia di Alessandria, l’ANPI di Alessandria e Genova e le sezioni locali interessate, i quattro Comuni sedi degli eventi, l’Abbey Contemporary Art, il Parco Naturale Capanne di Marcarolo, l’Unione Montana “Dal Tobbio al Colma”.

L’ingresso è libero.