Quella di sabato 12 ottobre sarà una giornata interamente dedicata a Lorenzo Perosi, nel giorno dell’anniversario della sua morte. Tortona, la sua città natale, si apre a cittadini e visitatori offendo appuntamenti con la cultura di altissima qualità e svelando tesori, senza tralasciare momenti di raccoglimento spirituale.

Dopo lo stupore e il fascino che il Perosi “profano” ha esercitato sul pubblico del Teatro Civico mercoledì sera, la settimana musicale si chiude con un ritorno alla musica sacra composta magistralmente dal Maestro tortonese.


Ospite d’onore sarà il Coro Filarmonico Veneto che torna in città per la seconda volta per omaggiare Perosi.

Sessanta elementi, diretti dal Maestro Marco Titotto e accompagnati all’organo da Giovanni Campello, animeranno la Santa Messa di suffragio, celebrata in Cattedrale alle 18 dal Vescovo di Tortona Sua Eccellenza Mons. Vittorio Viola. 

Altre pregevoli opere del sacerdote compositore saranno interpretate dal Coro Filarmonico Veneto durante il concerto che si terrà alle 20.30 sempre in Cattedrale e che chiude la Settimana dell’Arte e della Musica.

Per la prenotazione dei posti a sedere è ancora attivo il servizio on line su www.lorenzoperosi.it

Questa edizione del Festival che ha registrato un enorme partecipazione di pubblico, portato in città artisti di fama internazionale, coinvolto centinaia di bambini in laboratori musicali e didattici, aggiunge un altro storico evento: l’inaugurazione e apertura al pubblico di una sala dedicata a Lorenzo Perosi all’interno del Polo Museale Diocesano. Cimeli e manoscritti, raccolti negli anni in particolare dal Lions Club di Tortona, saranno ora a disposizione di tutti coloro che vorranno conoscere e visitare l’inestimabile patrimonio di arte sacra custodito dal Museo. L’inaugurazione sarà alle 16.30.

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero e gratuito, realizzati dai firmatari del Protoccollo d’Intesa “Perosi 60: Tortona città della musica”, con il contributo della Fondazione CR Tortona, Fondazione CR Alessandria e Fondazione CR Torino che, insieme a vari sponsor, sostengono il Perosi Festival 2019.