Chiodi come Bardone: primo inverno da Sindaco e primo battesimo di fuoco col maltempo nel mese di ottobre e il primo cittadino quasi costantemente presso il Centro Operativo Misto (COM) della protezione Civile di Tortona in via Anselmi (nella foto).

A differenza del suo predecessore, però, Chiodi, è stato, finora, più fortunato: i danni provocati dalle inondazioni sono stati minori anche se ci sono sono stati e questo anche grazie agli interventi di difesa spondale effettuati dall’ex Sindaco Giancluca Bardone e dall’ex assessore ai lavori Pubblici Davide Fara che sono serviti a mitigare i danni.


Il torrente Grue, infatti, è uscito ugualmente alla “Punta di Garbagna” e Corso Pilotti – come cinque anni fa – è stato chiuso ma per meno tempo perché la quantità d’acqua che si è riversata sulla strada e nella zona circostante (dove si trovano alcune abitazioni) è stata sensibilmente minore.

A differenza di cinque anni fa non abbiamo notizie di persone evacuate in questa zona o di particolari disagi, beninteso che, quando piove come ha fatto in questi giorni, il fenomeno delle cantine e dei campi allagati rientra in quelli da mettere in conto.

Mercoledì scuole regolarmente aperte per un graduale ritorno alla normalità.

La situazione a Tortona, come abbiamo detto, sta ritornando alla normalità: le ultime situazioni di disagio riguardano lo straripamento del rio Ossonella avvenuto lunedì sera, nella zona R9, in strada Viola, ma i tecnici del Comune hanno subito provveduto ad aprire i tombini e l’acqua ha iniziato a defluire più velocemente senza causare eccessivi danni.

Per quanto riguarda le frazioni quella che ha subito più disagi è stata Castellar Ponzano con allagamenti e strade difficili da percorrere.

Tortona, insomma, ha tenuto e alla fine la situazione è sempre stata sotto controllo del Comune e della Protezione Civile che hanno costantemente monitorato la situazione che si spera possa mantenersi in miglioramento senza ulteriori piogge battenti.

La stessa cosa purtroppo non si può dire per altri Comuni del Tortonese monitorati dal COM: disagi sono stati registrati soprattutto a Viguzzolo con esondazione del torrente Grue e cantine allagate e Costa Vescovato che è rimasto isolato a causa di due frane che si sono verificate su due provinciali fra cui quella che collega il paese a Villaromagnano.