È il titolo del libro scritto da Giuseppe Ottonelli, detto Otto, e Marco Porta, due amici con le gambe buone, forti d’un allenamento messo perfettamente a puntino per una gara iniziata con l’iscrizione del 10 novembre 2015 alle ore 21.29, con tanta voglia di scrivere: già autori del titolo Paris – Roubaix – il nostro viaggio nell’inferno del nord

La gara parte in un momento difficile, proprio alcuni giorni dopo l’attentato avvenuto nella Capitale del Belgio tuttavia, i nostri giovani ciclisti sono disposti a sottoporre il loro fisico, come riporta la prefazione a pagina 7  .. fatiche lontane, fango, pavé, muri, sudori, freddi, cieli plumbei, soprattutto legati da ferrea amicizia.


L’iscrizione alla gara, un nuovo viaggio un’altra sfida classica del Nord  è una buona notizia per gli amici ciclisti, legati da una solida capacità di affrontare i percorsi più difficili, hanno un motivo in più poichè devono .. ricercare la risposta ad una domanda … alla quale non siamo ancora riusciti a dare una vera e propria rispostaÈ nato prima il desiderio di partecipare, sfidare e portare a termine un’altra classica del Nord o quella di scrivere un altro libro …. Così è riportato a pagina 11; per chi scrive sono da considerare entrambe le condizioni.

Queste sono le premesse sulla cui scia i nostri giovani trovano ogni domenica, o altro tempo libero, il movente per pedalare attraverso le nostre stupende colline, talvolta per raggiungere il mare, perciò scrivono bisogna averne voglia di entrarci con tutto lo spirito oltre che il corpo.

Le cent’ottanta pagine sono alternate fra grassetto e corsivo, le prime scritte da Giuseppe; le seconde da Marco, si leggono in un baleno, stilate sotto forma di diario laddove è riportato minuziosamente ogni momento della preparazione atletica, fino alla conclusione della gara, sono adatte a lettori d’ogni età; fra le righe c’è sempre una vena d’umorismo. È proprio quella ad invogliare la lettura.

Il libro, preparato a quattro mani, riporta i dialoghi avvenuti fra gli autori descritti all’interno d’un elisse, un’astuzia per far risaltare i momenti salienti dell’impegnativa gara.

Il testo è dedicato a Carlo Ottonelli il quale s’è davvero prodigato .. fiero e raggiante del raggiungimento di una mia sfida più ancor di me… come si legge all’inizio di pagina 181.

La pubblicazione, edita da Phasar Edizioni Firenze, è reperibile nel negozio di Otto spalto Gamondio/via Isonzo al prezzo di € 12.

Restiamo sempre in attesa di un prossimo volume d’arricchire la biblioteca di casa.

                                                                                     Franco Montaldo