Gli Agenti del Distaccamento Polizia Stradale di Tortona impiegati in servizio di vigilanza a Casale Monferrato in occasione della “Festa del Vino”, sottoponevano a controllo una vettura Fiat Punto con due ragazzi a bordo.

Durante la verifica documentale gli operatori notavano, tra i due sedili anteriori, un tirapugni ed il conducente dichiarava di esserne il proprietario e di averlo ricevuto come premio al Luna Park di Alessandria. Visti i precedenti specifici di Polizia di entrambi i ragazzi, B.S. e L.T.G.A. 22enni residenti a Lu Monferrato, gli operatori decidevano di approfondire il controllo alla vettura e, nel bagagliaio, venivano rinvenute due mazze da baseball della lunghezza di 73 cm.


Atteso che i giovani non erano in grado di fornire una spiegazione plausibile ovvero una valida motivazione per il possesso del tirapugni e delle mazze da baseball, il tutto veniva sequestrato ed i due ragazzi deferiti alla Procura della Repubblica di Vercelli per possesso ingiustificato di oggetti atti ad offendere.