1) “Casa Barabino”

La possibilità di poter entrare nel luogo in cui il pittore ha lavorato e prodotto le sue opere d’arte è un valore aggiunto che permette di avvicinarsi alla vita artistica e umana dell’artista.


A Casa Barabino proponiamo una “narrazione” che avvicini l’alunno alle condizioni di vita dell’uomo pittore costruendo paragoni con la vita di altri artisti del Novecento e strutturando relazioni interdisciplinari con il periodo storico affrontato.

2) Ipercapolavoro

Una tela della Pinacoteca o la vita del suo autore, come occasione di un racconto interdisciplinare, multimediale, finalizzato ad approfondire la lettura del dipinto per coglierne più compiutamente il senso o per entrare nella peculiare realtà quotidiana ed artistica del suo autore.

3) Lettura dell’opera

L’analisi di una opera del Museo ha come fine quello di avvicinare l’alunno alla comprensione approfondita del quadro stimolandolo a descrivere con linguaggio appropriato gli elementi formali ed estetici dell’immagine.

È possibile approfondire il significato e le scelte stilistiche e creative degli artisti, riconoscendone regole compositive ed individuare la funzione simbolica, espressiva e comunicativa dell’opera. È opportunità di osservazione e approfondimento sul concetto di bene culturale e di tutela e conservazione di esso. Possibilità di analisi dell’opera anche in lingua straniera.

4) Visite guidate in lingua straniera

Un percorso nel museo in lingua straniera per stimo lare e sviluppare l’utilizzo della lingua anche nel contesto museale apprendendo la terminologia specifica e le modalità di conduzione di un gruppo guidato in visita.

5) Divisionismo è scienza

Attraverso semplici esperimenti di fisica e applicazioni del Metodo Scientifico di Galileo Galilei, i partecipanti verificheranno, attraverso esperienze di ottica geometrica (scomposizione della luce, rifrazione, riflessione) , come esista uno stretto legame tra arte e scienza e saranno invitati a trovare le applicazioni delle leggi fisiche e ottiche all’interno della collezione del Museo “il Divisionismo”.

6) Leggere il contemporaneo nell’opera d’arte

I quadri divisionisti sono mezzo di comprensione della realtà vissuta dagli artisti ma anche possibile termine di paragone per la contemporaneità. L’attività ha il fine di mettere in relazione il periodo storico vissuto dai pittori e quello vissuto dai ragazzi compiendo un’analisi delle condizioni sociali e ricostruendo il percorso storico che si è compiuto in questo secolo integrando riferimenti a più discipline.

7) Chi sono i divisionisti?

Gli studenti metteranno alla prova le conoscenze interdisciplinari sull’arte e sui dipinti divisionisti acquisite durante la visita, elaborando domande sul percorso svolto in Pinacoteca per sfidarsi in un gioco quiz nell’ambito di una stimolante competizione.

8) Un percorso diverso all’interno della Pinacoteca

Dopo una breve introduzione riferita al contesto museale, gli studenti saranno invitati ad una visita libera e autonoma, affinché possano soffermarsi sull’opera o sulle opere che più interessano loro.

Il fine è quello di condurli ad una individuale e personale esperienza col dipinto, che sarà poi occasione di confronto co n i compagni e con i docenti.

9) Videoteca

Oltre 200 video in lingua italiana su temi riferiti all’arte e circa 100 video nelle versioni francese – tedesco – inglese, su vari temi culturali della società contemporanea. Una preziosa riserva di materiali che può essere utilizzata a fini didattici per approfondire la storia dell’arte e per esplorare realtà culturali di altri luoghi nelle principali lingue europee. Tutti i video possono essere visionati dal singolo studente o dall’intera classe, sia presso la Pinacoteca che presso le strutture scolastiche. ​

10) DidaByod “il Divisionismo” Museum Tortona Entra in museo con il tuo telefonino! Byod, ossia “ bring your own device”!

Attraverso uno strumento didattico contemporaneo gli studenti saranno chiamati ad un percorso stimolante e coinvolgente che li porterà a d acquisire o perfezionare la loro competenza di analisi dell’opera d’arte, in un’eser citazione guidata, autonoma e individuale.

L’insegnante grazie all’utilizzo di Google Moduli riceverà direttamente sulla sua posta elettronica i risultati di tutta la classe. Una didattica museale innovativa ed efficace, che l ’insegnante potrà personalizzare concordandolo in precedenza con lo staff, il test potrà ad esempio essere proposto in lingua straniera. Durata del laboratorio (lettura con guida di un’ope ra + svolgimento laboratorio con device): 2 ore

Altre opzioni La Pinacoteca è a disposizione per soddisfare le esigenze specifiche dei docenti e di percorsi più strutturati quali: – Ciceroni per un giorno Qualora il docente intendesse ripetere le esperienz e degli anni passati. – Metamorfosi con intenti narrativo/letterati Partendo da un dipinto creare personaggi e storie p er dar vita a un creativo percorso di racconti e scrittura.

Info:

a.vecchi @ fondazionecrtortona.it g.ricci @ fondazionecrtortona.it info @ fondazionecrtortona.it Tel: 0131 822965 Da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30