Giovedì 10 ottobre alle 15,15 presso la sede dell’Unitre in via Emilia 436 a Tortona, prende il via quella che è considerata una delle novità dell’ Anno Accademico 2019/2020 dell’Unitre: il primo dei tre incontri sul mondo del giornalismo.

Si intitola “Il giornalismo oggi” e spiegherà ai presenti l’evoluzione che ha avuto l’informazione negli ultimi 40 anni, non solo dal punto di vista mediatico e generale ma anche quello che la gente non vede, cioè come venivano e vengono raccolte le notizie, come si realizzano i giornali, chi li dirige e perché, come vengono scelte le notizie più importanti e perché certe notizie non trovano spazio e altre, invece sì.


Gli incontri saranno improntati soprattutto a livello locale in un mini-ciclo di tre pomeriggi riservati ovviamente agli iscritti dell’Unitre su Giornalismo, informazione, editoria e storie.

Relatore dei tre incontri sarà Angelo Bottiroli giornalista per 20 anni del quotidiano “la provincia pavese” e attuale direttore del quotidiano online Oggi Cronaca (oggicronaca.it)
 Il 1° Incontro in programma giovedì avrà come tema  “Il giornalismo oggi”
 Come funzionava prima e come funziona oggi il mondo dell’informazione.
Il 2° Incontro in programma giovedì 5 dicembre avrà come tema “Come vengono raccolte le notizie e le storie della gente” mente il 3° incontro invece si intitola “Come l’informazione influisce sulla vita di un giornalista” ed è stato programmato per giovedì 9 gennaio.

Gli incontri non sono collegati fra di loro ma trattano tematiche diverse per cui è possibile assistere anche ad un soltanto.

Per partecipare agli incontri e a tutti quelli in programma all’Unitre che sono oltre 50 e a tutti i laboratori che sono una trentina è sufficiente essere soci dell’Unitre e l’iscrizione che da diritto a TUTTE le partecipazioni costa solo 50 euro.

la sede dell’Unitre è aperta tutti i giorni dalle 15 alle 17,30. Info Tel. 0131812050 email unitretortona@virgilio.it