Quanto è libera la stampa oggi? E c’è ancora libertà di espressione in Italia?

Possiamo ancora esprimere in maniera civile il nostro pensiero e le nostre ideologie oppure dobbiamo temere per la nostra libertà individuale?


L’articolo 21 della Costituzione Italiana recita: “Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.”

Ma è ancora vero? O ci sono censure?

Certi avvenimenti avvenuti negli ultimi tempi aprono qualche dubbio in proposito ed è per questo che Sabato prossimo, 12 ottobre alle 18 presso la sede del Circolo “Il Leoniero” in via Pellizzari a Tortona è stato organizzato un dibattito di cui si parlerà espressamente di questi argomenti durante un incontro pubblico che avrà come protagonisti Mario Galvani, segretario di Fratelli D’Italia di Tortona e Angelo Bottiroli, direttore del quotidiano online Oggi Cronaca.

“Io – dice Angelo Bottiroli – non sono un giornalista schierato o, almeno non lo sono pubblicamente. Certo ho le mie idee personali, come tutti, ma cerco di tenerle per me e farle uscire solo dentro l’urna, perché sono convinto che un giornale e un giornalista che si considerano liberi e al servizio della collettività non dovrebbero mai schierasi e dare spazio a tutti, nell’ambito della libertà di espressione, delle persone e delle idee. Questa dovrebbe essere la libertà di stampa.”

“Purtroppo – però – conclude il nostro Direttore – in una società dove sponsor, visite e like contano forse più delle proprie idee rimanere sopra le parti è davvero difficile e cercherò di spiegarlo sabato anche attraverso esperienze che mi riguardano direttamente il mio lavoro e la mia professione.”