Oggi scuole chiuse a Tortona, Novi Ligure e in altri Comuni e pioggia che sembra attenuarsi, tuttavia è stata un’altra notte davvero difficile per i Vigili del Fuoco di Tortona che da ieri sera hanno lavorato incessantemente fino alle prime ore di questa mattina, soprattutto per soccorrere diversi tortonesi rimasti intrappolati dall’acqua alta.

La maggior parte delle persone è abituata a vedere in televisione i pompieri a bordo di imbarcazioni varie che salvano le persone: sembrano immagini che non ci appartengono, ma stavolta è successo qui, da noi, nel Tortonese, a Casalnoceto.


In queste ore, infatti, i Vigili del fuoco di Tortona, utilizzando un canotto, hanno raggiunto 9 famiglie che sono rimaste intrappolate dall’acqua nel Comune di Casalnoceto: non riuscivano ad uscire di casa per via di un allagamento e dopo aver dato l’allarme hanno cercato di mettersi in salvo raggiungendo i piani superiori delle case. Decine di persone e, fra di loro, anche alcuni ragazzi.

I Vigili del Fuoco di Tortona hanno prestato loro soccorso ma soltanto una donna anziana ha seguito i i pompieri ed è stata tratta in salvo, gli altri abitanti visto che le condizioni meteo stavano migliorando e confortati dall’arrivo dei pompieri, hanno deciso di rimanere ugualmente nelle proprie abitazioni, seppur isolate, in attesa che le acque defluissero.

Salvataggio in piena regola dei Vigili del fuoco, invece, per un’automobilista rimasto intrappolato all’interno dell’auto in un sottopasso nel Comune di Villalvernia: secondo la prima sommaria ricostruzione l’uomo si é “piantato” con la macchina in mezzo all’acqua e non riusciva ad aprire le portiere per uscire: visibilmente spaventato dall’acqua che entrava nell’abitacolo e dalle possibili conseguenze, ha dato l’allarme ed è stato salvato dai Vigili del Fuoco di Tortona. Le sue condizioni sono buone.

Salvataggio anche a Castelnuovo Scrivia per due coniugi, marito moglie, rimasti intrappolati nell’ascensore a causa di un black out.

A proposito di black out: diversi sono stati segnalati nei comuni delle valli tortonesi, a Montegioco, Monleale e in altre zone, ad esempio.

La notte di lavoro dei Vigili del Fuoco di Tortona, nel frattempo, è continuata sempre a Villalvernia con la rimozione di una pianta caduta sulla ex statale che bloccava il traffico, e con diversi altri interventi fra soccorsi e prosciugamenti di cantine e abitazioni allagate.

Purtroppo non possiamo essere più precisi: in queste ore di emergenza i pompieri sono costantemente impegnati in così tanti interventi di soccorso che solo per puro caso siamo riusciti ad intercettare queste notizie che, seppur parziali, forniscono un quadro abbastanza chiaro della devastazione che ha provocato il maltempo nel Tortonese.