Il temporale che fino a metà pomeriggio si è abbattuto a Tortona e dintorni ha creato non pochi problemi e ha impegnato duramente i Vigili del Fuoco del Distaccamento di Tortona costretti a numerosi interventi sul territorio e risolti tutti positivamente grazie alla grande professionalità degli operatori.

Fin dalle prime ore del mattino i pompieri tortonesi sono intervenuti in via Franceschino Da Baxiglio e in via Romagnolo perché la grande quantità d’acqua caduta in poco tempo aveva allagato entrambi i sottopassi e alcuni automobilisti incauti sono transitati ugualmente con, risultato che le macchine si sono “piantate” sotto il sottopasso ed è stato necessario l’intervento dei pompeiri per rimuoverle.


I Vigili del Fuoco poi sono intervenuti alcune volta negli edifici della Case Atc alla ex caserma Passalacqua per per risolvere il problema di alcuni copiose infiltrazioni d’acqua che hanno creato non pochi disagi a diverse famiglie.

Infine sempre nel corso della giornata sono intervenuti in località Ova alla frazione Passalacqua: l’acqua piovana, talmente forte, aveva invaso un’abitazione al pianterreno ed è stato necessario intervenire con le idrovore per ripristinare la sicurezza.