L’ultima gara del Circuito Ciclistico “Bassa Valle Scrivia” che si correva oggi pomeriggio, sabato 5 ottobre, è finita in disgrazia.

Un giovane di 23 anni, infatti, si trova ricoverato in gravi condizioni all’ospedale Santi Antonio e Biagio di Alessandria, dove è stato trasportato con l’elisoccorso.


Secondo la prima sommaria ricostruzione tutto è accaduto verso le 17,15, proprio alla fine della gara e vicino all’arrivo quando G.I. 23 anni, residente a Prato, innesca la volata finale vicino al traguardo.

Le biciclette corrono a più non posso e in questi casi raggiungo anche i 60 Km all’ora. Il pericolo di incidenti è molto alto perché le biciclette oscillano e possono toccarsi. Infatti, secondo quanto raccontato da alcuni testimoni la bicicletta del giovane corridore toscano si “tocca” con quella di un altro ciclista.

Il 23enne sbanda, perde il controllo del velocipede e va a schiantarsi contro un muro. L’impatto è violentissimo e il casco che il giovane indossava si rompe.

I presenti si rendono immediatamente conto della gravità della situazione e danno subito l’allarme. Dalla sede del 118 di Alessandria si alza in volo subito l’elicottero con medico e infermiere a bordo.

I sanitari soccorso subito il giovane, che viene intubato e trasportato immediatamente al reparto di Rianimazione dell’ospedale dove si trova attualmente ricoverato in prognosi riservata.

Immagine in alto: foto di repertorio