Sabato 28 settembre

dalle 9 del mattino cosnsueto mercato biologico e pranzo con i prodotti del mercato.


Ospite della giornata la Cooperativa FINI TERRAE che organizzerà una lotteria per raccogliere fondi per pagare i corsi di alfabetizzazione ai richiedenti asilo.

dalle 11.30 ci farà comagnia la musica del Gruppo corale San Germano di Rivanazzano

Domenica 29 settembre

Si chiude il mese della biennale Pelliziana dedicata ai ritratti divisionisti.

questi gli eventi della giornata:

nell’ atrio del Municipio, ore 11.45, presentazione di: Volpedo comune Spiga Verde 2019.  “Spighe Verdi” è il programma per lo sviluppo rurale sostenibile promosso da FEE (Foundation for Environmental Education) con Confagricoltura che si rivolge ai Comuni che intendono valorizzare e investire sul proprio patrimonio rurale, migliorando le buone pratiche ambientali. Il conferimento nazionale del titolo è avvenuto durante una cerimonia a Roma lo scorso 25 luglio. I comuni che hanno ottenuto il riconoscimento per il 2019 sono in tutto 42, di cui 6 in Piemonte, e solo Volpedo in provincia di Alessandria (per ulteriori approfondimenti vedi QUI).

Domenica 29 settembre, Museo didattico, pomeriggio: Giornata nazionale dei piccoli musei (terza edizione) e Festa del volontariato. A partire dalle ore 15, viene presentato il “corto” L’arte in un sogno, dedicato a Pellizza dai ragazzi del Liceo “G. Galilei” di Voghera, regia di Davide Novello. Alle ore 16, in piazza Quarto Stato, il Comune di Volpedo premia i volontari di tutte le Associazioni attive nel borgo. Ricordiamo che la Giornata nazionale dei piccoli musei prevede la consegna di un “dono” speciale a tutti i visitatori (solo per quella giornata).

Sempre domenica 29 settembre, inoltre, Volpedo ospiterà il passaggio della carovana sulla Via dei Malaspina/Cammino di San Michele. Si tratta della camminata di inaugurazione Tortona-Volpedo rimandata la scorsa domenica 22 settembre causa maltempo.
i produttori del mercato biologico prepareranno il pranzo.per tutti i dettagli sulla giornata: www.terrederthona.it/sanmichele .