Sabato 21 settembre, la Città di Casale Monferrato ospiterà un nuovo formato di Festa dello Sport, intitolata all’amico Giuseppe Manfredi.

A differenza delle ultime edizioni che si sono svolte presso lo Stadio Natal Palli (nel periodo estivo) e al Palafiere (nel periodo invernale), questo nuovo format cercherà di coinvolgere la città nei suoi luoghi di maggior frequentazione, dando così la possibilità di far provare a tutti gli interessati le varie discipline sportive.


23 diverse discipline, rappresentate dalle 35 associazioni sportive che si sono rese disponibili,animeranno il pomeriggio del 21 settembre a partire dalle ore 15, dando la possibilità a tutti di partecipare a titolo gratuito.

Ci sarà anche la prestigiosa partecipazione, presso la postazione del Club Scherma Casale, di Lorenzo Buzzi.

Lorenzo Buzzi, classe ’94, ha conseguito nella sua carriera molti successi tra i quali spiccano la medaglia d’argento nella gara a squadre di spada maschile ai Campionati Europei Assoluti 2016 in Polonia e quella di bronzo nella gara a squadre alle Universiadi 2019 di Napoli.

Lorenzo ha anche partecipato come “sparring partner” della Nazionale Italiana ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro nel 2016.

I luoghi interessati dalla manifestazione saranno 14, e più precisamente: Via Roma, portici corti – P.zza Santo Stefano – Chiostro del Museo – Viale Lungo Po – Cortile principale del Palazzo Municipale – Zona Imbarcadero e Fiume – Via Saffi – Lato Castello, zona Monumento della difesa – Spazio Antistante il Teatro Municipale – Pista Ciclabile Ronzone – Salone Tartara – Largo fronte Libro Idea di via Trevigi – Porzione di P.zza San Francesco – Largo Monsignor Angrisani (Duomo).

A tal proposito vi saranno delle piccole modifiche alla circolazione stradale:

– dalle 14 non si potrà percorrere con i veicoli via Saffi, luogo di svolgimento dell’atletica

– già dal mattino p.zza S. Francesco sarà utilizzabile, per il parcheggio, solamente per una metà.

Interessante la formula di svolgimento:

presso i gazebo presenti nei vari luoghi di attività, messi gentilmente a disposizione del Consorzio Casale C’è, verrà consegnata una tessera raffigurante l’attività sportiva provata dal cittadino. Chi collezionerà almeno 10 tessere, potrà recarsi presso il cortile del Comune di Casale Monferrato, allo stand dell’Assessorato allo Sport, per ricevere un simpatico gadget (fino ad esaurimento scorte) offerto dalle ditte sostenitrici dell’evento: Elah Dufour Novi, Club Italia Sport e da Eiffel 59 Tennis Shop.

Nei vari stand saranno facilmente riconoscibili, da una t-shirt messa a disposizione da G Sport Casale, dei volontari che distribuiranno le tessere delle attività, acqua e merendine, gentilmente offerte da La Cittadella Centro Commerciale.

Ogni associazione potrà poi mettere in palio dei premi molto interessanti come prove gratuite, sconti, altre agevolazioni, fino ad un volo dal nostro aeroporto per due persone….

Per scoprire tutti premi in palio non resta che girare la città, viverla praticando sport e stare all’aria aperta con i vostri bambini.

Un grande ringraziamento come sempre va fatto alla Croce Rossa Italiana, che presterà servizio per garantire sicurezza alla manifestazione e a Andrea Osellame che ha fornito gratuitamente l’aspetto grafico.

Le dichiarazioni del Sindaco Federico Riboldi: “Avevamo promesso una grande festa dello sport in centro storico nei primi 100 giorni di governo ed eccoci qua. Vogliamo che lo sport scenda in strada, esca dai luoghi canonici per attirare sempre più appassionati. Siamo una vera e propria capitale sportiva, con un’offerta unica nel panorama piemontese. Dobbiamo continuare su questa strada unendo gli sforzi dei dirigenti e delle società a quelli del Comune e della Provincia.

Promuovere lo sport è per noi un motore educativo unico. Intendiamo lo sport come strumento per migliorare la consapevolezza dei cittadini del domani. Per questo intendiamo investire sulle società sportive che hanno settore giovanile.”