A Tortona si è appena concluso un particolare servizio straordinario di controllo del territorio della durata di una settimana, con la collaborazione giornaliera e costante, su tutti i quadranti orari, dei nuclei speciali del Reparto Prevenzione Crimine della Regione Piemonte finalizzato alla prevenzione e contrasto delle diverse forme di criminalità in quel Comune.

Le attività sono state coordinate da personale della Questura coadiuvato da personale della Polizia Ferroviaria e dei Reparti Prevenzione Crimine Piemonte. Si è, infatti, palesata l’opportunità di elaborare una progettualità di intervento mirata all’intensificazione dell’attività di controllo del territorio al fine di aumentare la percezione di sicurezza nella cittadinanza minate da segnalazioni di illegalità in quel luogo giunte a questo Ufficio.


Nell’arco della settimana del servizio, dal 23 al 28 settembre, sono stati effettuati svariati posti di controllo in prossimità delle aree cittadini più sensibili e delle diverse attività commerciali della zona.

Questa attività ha permesso di identificare 249 persone di cui 91 con precedenti di polizia e 113 cittadini extra unione europea; sono stati controllati 65 veicoli e un 1 esercizio pubblico.

E’ stato effettuato un sequestro di marijuana, una denuncia all’Autorità Giudiziaria per furto in un esercizio commerciale.

Il Questore Michele Morelli ha fornito indicazioni alla Divisione Anticrimine della Questura per la verifica della posizione giuridica dei soggetti gravati da precedenti penali ai fini dell’applicazione di Misure di Prevenzione, ovvero di quei provvedimenti di competenza del questore, quali Avviso Orale e Foglio di Via Obbligatorio, che colpiscono le persone pericolose per l’ordine e la sicurezza pubblica.