E se (questo è il titolo dell’evento) “Ianuensis Ergo Mercator – La Città si ritrova al Mercato , (come cita il titolo dell’evento) è chiaro che non possono mancare i prodotti DOP della Liguria.  
Il 14 Settembre, all’interno di una grande festa per valorizzare il Mercato Ortofrutticolo di Genova e il suo ruolo fondamentale per la città e per la Valpolcevera, la presenza dello stand “Assaggia la Liguria” sarà un’occasione per ribadire il ruolo chiave dei prodotti DOP della Liguria, in quanto rappresentano l’eccellenza e fondamenti per un’economia positiva basata sulla qualificazione delle filiere e sull’opportunità per i consumatori di acquistare prodotti saldamente legati al territorio di origine.

Assaggia la Liguria è la kermesse ufficiale dei prodotti agricoli a Denominazione d’Origine del nostro territorio, che racconta, insieme, i tre sapori simbolo della nostra terra: Basilico Genovese D.O.P, Olio DOP Riviera Ligure e vini DOP liguri. Un programma di comunicazione armonico dei Consorzi di Tutela del Basilico Genovese DOP e dell’Olio DOP Riviera Liguria insieme all’Enoteca Regionale, che offre la possibilità ai consumatori e agli operatori del settore di conoscere le storie di questi prodotti e i valori che la DOP mantiene lungo la filiera produttiva, offrendo il piacere di un cibo inimitabile che rivela la storia e la cultura del territorio.
Dal mito della preparazione del pesto al mortaio con Basilico Genovese DOP alla scoperta e degustazione guidata dell’Olio DOP Riviera Ligure nelle sue tre menzioni geografiche e dei vini liguri DOP, lo spazio Assaggia la Liguria offre un viaggio per scoprire e conoscere meglio le eccellenze certificate.

Assaggia la Liguria è un programma dei Consorzi di Tutela del Basilico Genovese D.O.P e dell’ Olio DOP Riviera Ligure insieme all’ Enoteca Regionale della Liguria, con il sostegno dalla Regione Liguria  e del FEASR dell’Unione Europea – PSR 2014/20 Domanda n. 84250170820 Progetto “ASSAGGIA LA LIGURIA 2019/20.” ai sensi della Misura 3.2 “Sostegno per attività di informazione e promozione, svolte da associazioni di produttori nel mercato interno”