Chi ha i capelli bianchi e tanti anni fa era un assiduo frequentatore delle tradizionali “vasche” sotto i portici Frascaroli di Tortona lo sa bene: la nostra città era un piccolo gioiello in fatto di belle ragazze.

La percentuale di coloro che facevano voltare noi ragazzini (e quelli più vecchi di noi) era molto più alta qui che nelle città vicine. Non c’era Alessandria, Novi Ligure o Voghera che potevano competere con noi e ne avevano di così così belle.

E ce n’erano così tante che i ragazzi venivano persino da fuori per poterle osservare. Molte di loro frequentavano i portici facendo le tradizionali “vasche” cioé avanti e indietro, da Vercesi fino al Bardoneschi. Sfilavano davanti ai capannelli dei ragazzi assiepati ai pilasti dei portici: si facevano guardare e ammirare e noi, maschietti di allora, ci sprecavamo di commenti.

Altri tempi che i giovani di oggi – purtroppo – non potranno mai conoscere.


Questo articolo che ritrae alcune delle tante belle ragazze che hanno affollato la Notte Bianca Tortonese vuole essere un piccolo amarcord dei tempi andati.

Naturalmente non abbiamo scelto solo giovani donne ma anche coloro che non sono più tali, perché in fondo ogni età ha la sua bellezza….