1) Con i colori e i pennelli sperimentiamo il Divisionismo

1a) Alla scoperta dei colori primari

1b) Le nostre dita come pennelli I laboratori di pittura prevedono la sperimentazion e dei colori primari utilizzando tempere, pastelli o “ colori a dita” con la finalità di avvicinare i bambini all’uso de l colore, alla sperimentazione e alla creazione dei colori secondari. Saranno liberi di sperimentare la tecnica divisionista e le potenzial ità cromatiche dei mezzi utilizzati.


2) Scultori di fantasia

Il laboratorio prevede l’utilizzo di pasta modellab ile al fine di introdurre i bambini al mondo della scultura attraverso la libera manipolaz ione per ottenere un manufatto che sarà possibile decorare per accostarsi all’utilizzo dei colori.

3) Caccia al particolare

Gli alunni, guidati alla scoperta della Pinacoteca, ricercheranno i dettagli nei quadri. L’attività aiuta a sviluppare le capacità di osserv azione, di attenzione e di comprensione dell’uso del colore divisionista.

4) Puzzle

L’attività prevede la composizione di puzzle che riproducono le opere del museo.

L’attenta osservazione dei particolari e delle pennellate stimola e sviluppa l’attenzione degli alunni rendendoli collaborativi fra loro nel raggiungimento del risultato finale.

Per info: Tel: 0131 822965 Da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30