“Uomo libero ricorda Fiume”, CasaPound ricorda l’impresa di D’Annunzio con striscioni in oltre cento città italiane, tra le quali anche a Tortona e Alessandria. 

L’Impresa di Fiume consistette nella ribellione di alcuni reparti del Regio Esercito (circa 2 600 uomini tra fanteria e artiglieria) al fine di occupare la città adriatica di Fiume, contesa tra il Regno d’Italia e il Regno di Jugoslavia. Organizzata da un fronte politico a prevalenza nazionalista e guidata dal poeta Gabriele D’Annunzio, la spedizione raggiunse Fiume il 12 settembre 1919, proclamandone l’annessione al Regno d’Italia.


L’occupazione dei “legionari” dannunziani durò 16 mesi con alterne vicende, tra cui la proclamazione della Reggenza italiana del Carnaro. Avendo lo scopo di influire sulla Conferenza internazionale della pace, l’Impresa fiumana raggiunse l’epilogo con l’approvazione del Trattato di Rapallo. L’opposizione dei dannunziani all’applicazione del trattato portò il governo Giolitti ad intervenire con la forza, sgombrando Fiume durante le giornate del Natale 1920.

I militanti di CasaPound, in questo modo hanno voluto riaffermare il concetto di libertà dopo essere stati cancellati da Facebook e Instagram.

In alto lo striscione appeso a Tortona, di seguito quello di Alessandria