Il giorno 08/09/2019 alle ore 17:00 presso il Museo Etnografico Gambarina si terrà il concerto degli Allievi e dei vincitori del Campus Verdi Note – Premio Alda Ferraris.

Anche quest’anno L’ Associazione AdArti promuove nell’Alto Monferrato Ovadese il Campus Musicale Verdi Note. Più di trenta ragazzi allievi dei Conservatori di Alessandria, Mantova, Verona, Brescia, si ritroveranno dal 3  all’8 settembre a Mornese, per lavorare insieme ai loro insegnanti ad uno stimolante progetto di laboratorio musicale che li vedrà impegnati principalmente  in formazioni cameristiche, dal duo fino alla piccola orchestra. Il gruppo, tradizionalmente ospitato dalle religiose dell’Istituto S. Maria Mazzarello, in pochi giorni darà vita a tre concerti pubblici, uno a Casaleggio Boiro, il 6 settembre,  uno a Lerma, il 7 (entrambi alle ore 21), il terzo al Museo Etnografico di Alessandria, domenica 8 alle 17.


Domenica 8, durante il concerto al Museo, ci sarà anche la consegna del premio Ferraris, riservato a giovani particolarmente distintisi nel  Campus Verdi Note. Un doveroso tributo alla  memoria della pianista Alda Ferraris che, venticinque anni fa, concepì l’iniziativa insieme alla collega Fiorenza Bucciarelli, che ancora ne è animatrice.

La realizzazione dei concerti sarà possibile grazie al contributo della Fondazione Social, e al sostegno del Comune di Casaleggio Boiro, e della Società Filarmonica di Lerma.

A un quarto di secolo dalla sua nascita, Verdi Note è più che mai giovane e vivace ed aggiunge altre armonie a quelle delle nostre splendide e ancora   poco esplorate colline.