Una linea dritta attraverso l’Europa ed il Mediterraneo che tocca eremi e chiese in Irlanda Cornovaglia, Mont Saint Michel, la Sacra di San Michele, la Grotta dell’Arcangelo sul Gargano, l’isola di Simi nell’Egeo, e finalmente il Monte Carmelo tra Haifa e Gerusalemme.
L’hanno immaginata i mistici medievali pensando al colpo di spada che ha ricacciato il diavolo nell’Inferno. A brandire la spada l’Arcangelo Michele comandante delle schiere celesti. Da 15 secoli San Michele è il protettore dei pellegrini ed a quella grotta sul Gargano i pellegrini sono arrivati a frotte, devoti, ben prima del pellegrinaggio a Santiago de Compostela. Ovunque le Vie Micaeliche collegavano i luoghi dedicati all’Arcangelo ai percorsi più importanti e per secoli i penitenti hanno dimostrato la loro devozione al Vincitore del Male camminando sulle sue vie, fin dai Longobardi che per primi scesero per percorsi già battuti dagli Etruschi e sui resti delle strade romane.

Un percorso che passerà da Tortona e che doveva essere inaugurato Domenica 22 settembre ma è stato rinviato per il maltempo a DOMENICA 29 SETTEMBRE con questo programma:
Ore 9.00 Ritrovo a Tortona, Piazza Malaspina
Ore 9.45 Benedizione alla Chiesa di San Michele
Ore 10 Partenza
sosta a Viguzzolo e a Monleale Alto
ore 13.00 arrivo a Volpedo


Partecipazione gratuita
nelle soste Viguzzolo, Monleale, Volpedo degustazioni di prodotti e vini del territorio

Non sono previsti mezzi per il ritorno