Il Comune di Tortona organizza una serie di incontri rivolti agli aspiranti volontari del Servizio Civile Universale che si terranno m artedì 17, 24 settembre, martedì 1 e giovedì 3 ottobre alle ore 16.30 presso il Municipio in corso Alessandria 62 (è possibile prenotarsi via email scrivendo a marziatobaldo@comune.tortona.al.it ).

Nei giorni scorsi è stato infatti pubblicato il nuovo bando per i volontari e il Comune è presente con 5 progetti per un totale di 29 posti; da quest’anno, l’iscrizione al bando, rivolto a giovani fra i 18 e 28 anni d’età, deve essere effettuata online tramite lo SPID, la credenziale unica per l’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione.


Durante gli incontri saranno illustrate le modalità di accesso ed i cinque progetti del Comune di Tortona:

– “Da zero a sei… conta” – Area educativa, nei servizi di nido e scolastici per bambini d a 0 a 6 anni (5 posti);

– “ #noi siamo il futuro” – Area educativa e scolastica per bambini e ragazzi da 6 a 14 anni (10 posti) ;

– “Viaggio nel tempo” – Area socio-assistenziale rivolta ad anziani ospiti di strutture (4 posti) ;

– “Youth player Giovani in gioco” – Area animazione e politiche giovanili (5 posti) ; – “La cultura si fa in quattro” – Area culturale, gestione biblioteca e teatro, implementazione della lettura (5 posti) .

La scadenza per presentare la propria candidatura è fissata per giovedì 10 ottobre alle ore 14. Per informazioni sui progetti e le modalità di partecipazione: www.comune.tortona.al.it/servizio-civile-universale-2019 .