Jazzin’: United Musics of America: 1900-1944”
e Mostra Fotografica: “United Colors of America”
Al Forte di Santa Tecla a Sanremo secondo week-end di Jazz:
sabato 17 e domenica 18 agosto, ore 21.00
Secondo fine settimana dedicato al Jazz al Forte di Santa Tecla a Sanremo con 2 appuntamenti: sabato 17 sarà di scenaHenry Carpaneto, mentre domenica 18 sarà il turno di Lorenzo Piccone. Entrambi i concerti con inizio alle ore 21.00 edingresso libero.
“ United Musics of America: 1900-1944” è il titolo dato alla rassegna di quest’estate, la quale – in concomitanza con laMostra Fotografica “ United Colors of America”, curata da Spazi Visivi di Sanremo – condurrà visitatori e spettatori attraverso l’ evoluzione della musica Jazz, da inizio secolo fino all’avvento della II Guerra Mondiale.
L’appuntamento di questo week-end ha come titolo 1929/1933 La Grande depressione: il Blues, la musica del Sud, Cajun, Zydeco” e ci proporrà:
Sabato 17 agosto un Trio capitanato dal tastierista Henry Carpaneto (piano, organo Hammond e voce) con sul palcoAlberto Malnati al contrabbasso e Maurizio Borgia alla batteria: la grande tradizione del pianismo Blues di New Orleans, da Pine Top Perkins a Doctor John con libere disgressioni nello Spirituals e nello Swing.
Domenica 18 agosto un grande solista, Lorenzo Piccone “One man band”, alle chitarre, mandolino, slide-guitar e voce, con il Folk della tradizione “afro” ed “euroamericana”, tra CountryBluesGospelBlue GrassGuitar-Rag Time e vecchie ballate.
Da ricordare che in concomitanza con Jazzin’ si svolge anche la Mostra Fotografica “ United Colors of America” – per la prima volta in Italia – che si compone oltre 50 foto 40×50, tutte a colori, ed è dedicata al periodo della grande depressione americana ed al successivo “New Deal”. Immagini che mostrano l’America com’è emersa dalla depressione e come hanno avuto inizio i preparativi per l’entrata in guerra, con rare ed eccezionali fotografie che raccontano la storia dell’America come non si era ancora vista.
La rassegna Jazzin’ è organizzata dalla Dem’Art Società Cooperativa, in collaborazione con il Comune di Sanremo ed ilMIBAC – Polo Museale della Liguria.
La Mostra Fotografica è aperta ogni giorno dalle ore 17.00 ed i concerti sono sempre alle ore 21.00.