Le immagini che vedete sono eloquenti e sono quelle di un Tir carico di pomodori che, nell’affrontare il cavalcavia in strada Rotta a Carbonara Scrivia, ha avuto un problema che si è ripercosso su tantissimi viaggiatori causando ritardi di circa due ore ai convogli che transitavano sulla linea ferroviaria Milano -Genova.

E’ accaduto poco prima di mezzogiorno di oggi, domenica 18 agosto, quando il rimorchio del camion nell’affrontare una curva sopra il cavalcavia della linea ferroviaria, è uscito dalla sede stradale ed è rimasto in bilico sopra i binari.


Tempestivo l’allarme del camionista che ha fatto intervenire sul posto i Carabinieri della compagnia di Tortona e i Vigili del fuoco del distaccamento tortonese.

La situazione di pericolo col camion in bilico sulla linea ferrovia ha consigliato le forze dell’ordine di contattare le ferrovie che hanno deciso di sospendere il traffico sulla Tortona – Serravalle fino a quando le operazioni non sarebbero state concluse.

I pompieri di Tortona hanno deciso di far intervenire l’autogru dal Comando provinciale di Alessandria che una volta giunta sul posto è riuscita a riportare il rimorchio sulla sede stradale e quando verso le 14, il camion è ripartito con l’autista che non ha riportato alcun graffio e il carico di pomodori praticamente salvo, la linea ferroviaria è stata riaperta al traffico.

Il camion bloccato all’inizio del cavalcavia