Arrivato da Sarno per un insolito caso s’è fermato nella nostra città a rasar barbe, tagliar capelli nei luoghi più suggestivi della città per stabilirsi all’ombra dell’arco

Aniello Peluso è arrivato nella nostra città con un buon mestiere nelle mani, imparato in terra campana, suo luogo natio di cui serba un sensibile riguardo.


Le fotografie appese nel negozio, qua è là, all’ombra dell’arco di piazza Matteotti, sono un’incisiva testimonianza di quel periodo, fra infanzia, adolescenza, gioventù trascorso ai bagliori del Vesuvio.

Sarno, la sua Sarno, è stata colpita dall’alluvione tremenda, all’inizio di maggio del 1998: di quegli infami giorni conserva gelosamente le tristi immagini.

Alessandria, con i suoi abitanti, l’ha accolto: proprio qui ha continuato il suo mestiere, prima da collaboratore, in seguito in veste d’artigiano nel suo atelier, aperto per proprio conto in via Testore.

L’occasione di migliorare è arrivata nel 1987, quando ha trasferito poltrone, pettini, specchi, rasoi, ecc.. in corso Cento Cannoni, un’arteria di grande transito, per stabilire definitivamente i ferri del mestiere nel primo tratto di via Marengo, .. la strada più bella della città …, nel giorno di Santa Lucia dell’anno 1987.

L’innata abilità, l’esperienza maturata gli ha permesso di creare, con Carlo, l’A.N.A.M., Accademia Nazionale Acconciatori Misti, un polo educativo per la formazione di nuovi acconciatori, ove accoglie allievi fra Genova e la nostra città, aperta a persone, sia profani o esperti, desiderosi di approfondire le proprie conoscenze, migliorare il taglio attraverso nuove tecniche, capaci di creare le teste più sorprendenti, con l’inseparabile aiuto della fantasia.

… Per le donne, uomini esigenti del terzo millennio che vogliono essere sempre alla moda con i loro miti, conferma Nello, … è la scuola giusta … con .. proposte di colori, moda …tagli personalizzati … s’impara lo studio della forma perfetta, individuata nella caratteristica estetica di ciascun modello.

Questa è la strada d’eccellenza per soddisfare la selezionata clientela, sempre più consapevole sotto il profilo dell’estetica.

                                                                                     Franco Montaldo