Come ogni anno , e da ormai 118 anni ( la prima festa fu infatti nel 1901 quando si inauguro’ con una festa memorabile il monumento per la ricorrenza dell’anno Santo), molta gente, nella mattina di ieri, domenica 4 agosto, si è data appuntamento in vetta per venerare e pregare il Cristo dei ns. amati Monti con la S. Messa delle 11.

Quest’anno è stato speciale perché ad officiare vi era il ns. amato Vescovo , Padre VITTORIO VIOLA , salito a piedi dal paese di GIAROLO sino alla vetta accompagnato dal Parroco Don PAOLO Padrini.

Ancorché preannunciata la sua presenza è stata motivo di gioia per i partecipanti che hanno avuto occasione di avvicinarlo per intrattenere con Lui piacevole conversazione a cui non si è sottratto confermando ancora una volta il suo carattere di buon Pastore . 

A seguire a crocchi la gente si è poi sistemata sotto i boschi di faggio posti subito sotto il limite dei pascoli per il pranzo al sacco . Occasione anche per ritrovare volti e , nella ritrovata serenità, lasciarsi andare momenti di ilarità genuina.


Quest’anno la giornata è stata anche connotata da un evento particolare per l’iniziativa portata a termine con successo da due giovani di Tortona , l’ing. Matteo Maiocchi ed il suo amico Franzosi che partiti da P.zza Gavino Lugano all’una di notte sono arrivati a piedi sulla vetta per l’ora di Messa.

Voglia Iddio che questa ricorrenza possa perpetuarsi nel tempo richiamando a se ancora molta gente animati da fede sincera verso il Creatore così ben rappresentato sul Monte Giarolo.

Mauro Sala