L’allarme è scattato verso mezzogiorno di oggi, venerdì 9 agosto, quando i Vigili del Fuoco di Tortona sono intervenuti nel Comune di Pontecurone, lungo la linea ferroviaria fra Tortona e Voghera per un diffuso incendio.

Secondo la prima sommaria ricostruzione tutto è nato da un treno che aveva i freni “inchiodati” che non si staccavano completamente e provocavano scintille al passaggio del convoglio.


Le scintille hanno raggiunto le sterpaglie al lato dei binari e si è innescato un vasto incendio.

Il vento che spirava ha contribuito ad alimentare le fiamme e lungo tutta la linea ferroviaria si è levato anche un grande fumo.

Visto la gravità dell’incendio dal Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Alessandria oltre a un’autobotte, è partita anche una seconda squadra di pompieri in supporto ai colleghi di Tortona.

La linea ferroviaria fra Tortona e Voghera è stata chiusa per diverso tempo (sembra un paio d’ore) e diversi treni hanno accumulato forti ritardi alcuni dei quali, quanto pare, fino a 140 minuti.

Al momento in cui scriviamo (le 15,30 di venerdì) l’incendio è stato completamente spento ma i Vigili del Fuoco di Tortona e Alessandria sono ancora sul posto e controllano minuziosamente ogni metro di linea ferroviaria per essere certi non covino fiamme sotto le sterpaglie e non dover ritornare per spegnere nuovamente un secondo incendio.

Sul posto è intervenuto anche il Sindaco di Tortona, Federico Chiodi, per verificare di persona cosa stesse succedendo e per rendersi conto della gravità della situazione, che dopo le 15,30 ha cominciato a migliorare con l’apertura di uno dei due binari a cui è seguito, successivamente il pieno ripristino della linea ferroviaria.