nei giorni scorsi il Sindaco di Tortona Federico Chiodi insieme al vice Fabio Morreale ed al Presidente del Consiglio comunale Giovanni Ferrari Cuniolo ha ospitato in municipio a Tortona il noto giornalista Sandro Vannucci, già conduttore della trasmissione “Linea Verde” trasmessa da Rai Uno, che ha presentato all’Amministrazione comunale il “Cammino di San Michele Arcangelo”.

L’itinerario che inizia in Francia a Mont Saint Michel, arriva in Italia dal Passo del Moncenisio, giungendo alla Sacra di San Michele e poi in Val Susa, attraversando Torino e, da Superga, scende nel Monferrato seguendo il sentiero CAI per Vezzolano, Crea e San Salvatore. Poi, Alessandria, Spinetta Marengo fino, appunto, a Tortona.


Da qui procede con un nuovo tratto denominato “Via dei Malaspina” per Volpedo fino a Bobbio da dove procede lungo la “Via degli Abati”, un percorso già conosciuto da Etruschi e Longobardi fino a Pontremoli, Lucca, Volterra e Roselle (in provincia di Grosseto), fino a Saturnia.

Quindi l’ingresso nel Lazio fino a Roma per procedere infine sui tratturi del Molise fino alla Grotta dell’Arcangelo Michele sul Gargano, in Puglia. Un percorso di 1.450 km attraverso antiche strade e sentieri, borghi storici e città.

Il Sindaco e l’Amministrazione hanno dato il loro pieno supporto all’iniziativa, confermando la disponibilità a sostenere l’iniziativa: nella seconda metà di settembre in collaborazione con il Comitato Promotore del Cammino di San Michele presieduto da Vannucci si terrà, in città, la presentazione del tratto piemontese e verrà organizzata una camminata Volpedo-Tortona sulla “Via dei Malaspina”.

Poi il gruppo degli organizzatori raggiungerà Bobbio in bicicletta. Iniziative utili a promuovere anche nel nostro territorio il turismo lento e sostenibile che trova una sempre maggiore attenzione da parte del grande pubblico, specialmente dal nord Europa.