A vent’anni dalla morte, anche Diano Marina, nell’ambito della rassegna Folk in Diano, intende onorare la memoria di quello che è considerato il più grande cantastorie del ‘900: Fabrizio De Andrè.

Mercoledì 14 agosto, sul palco di Villa Scarsella (ore 21.30, ingresso libero) Antonio Carli proporrà “Creuza de Mà”, uno spettacolo originale, un’interpretazione dell’album che dà il titolo alla serata, una sorta di monografia sul De Andrè più maturo.


Oltre al famosissimo album, verranno proposte alcune tra le più belle canzoni del cantautore genovese, con particolare attenzione al repertorio più recente, le cui sonorità più mediterranee hanno reso la sua opera internazionale. E’ dunque ancora la Liguria a tenere banco in questa rassegna che intende valorizzare il patrimonio della tradizione folkloristica e le radici della cultura nazionale.

Insieme ad Antonio Carli (voce e chitarra), protagonisti della serata saranno musicisti di altissimo livello, quali Manuel Merlo (chitarra classica), Maurizio Pettigiani (percussioni), Diana Imbrea (violino), Andrea De Thomatis (chitarra basso) e Gianni Martini (fisarmonica). Inoltre è prevista la partecipazione straordinaria del soprano Melissa Briozzo dell’Opera di Montecarlo e del fisarmonicista Franco Piccolo, a lungo collaboratore di Bruno Lauzi.

Antonio Carli, figlio d’arte, attore e cantante già affermatosi in teatro, artista poliedrico con svariate esperienza nel cinema e in fiction tv, vanta collaborazioni con i più grandi artisti dello spettacolo ed un’esperienza ormai più che ventennale.

Di Folk in Diano, festival di cultura popolare giunto alla seconda edizione, Carli è anche ideatore e direttore artistico.

In occasione del precedente spettacolo è stato consegnato il premio cultura popolare “Franco Carli – Città di Diano Marina” a Giampiero Alloisio, Maurizio Lauzi e Franco Fasano.

Il quarto e ultimo appuntamento della seconda edizione del festival di cultura popolare è fissato per giovedì 22 agosto e porterà per la prima volta a Diano Marina il gruppo degli Stornellatori Romani.


Questi gli altri appuntamenti del calendario manifestazioni  di Diano Marina sino alla fine della settimana.

Martedì 13

8a Estate Musicale Dianese “Musiche da Oscar” – Villa Scarsella – ore 21.30 (ingresso a pagamento)

Spettacolo musicale dal vivo

Diano in musica – live band e dj per le vie del centro – ore 21.30Punti musica in via Genala con Like, via Canepa con The Wavers 51 e via Milano Black Dog