Nella notte tra il 14 e il 15 agosto, verso le ore 04, la Volante in servizio di controllo del territorio nella città di Imperia veniva inviata dalla Sala Operativa in via Garessio per un sinistro stradale. Sul posto gli operatori trovavano il conducente del veicolo incidentato che riferiva che, a causa di un colpo di sonno, aveva sbandato in uscita dalla rotatoria andando contro alcune piante ed un’aiuola, causando nell’impatto l’esplosione del pneumatico anteriore. Nella circostanza il personale intervenuto notava segni di ebbrezza alcolica ed una bottiglia di birra vuota posizionata sul portaoggetti anteriore dell’auto. Sottoposto alle prove etilometriche, l’uomo risultava avere un tasso alcolemico di 1,42 g/l e per tale motivo veniva denunciato per guida in stato di ebbrezza con fermo amministrativo del veicolo.

Sempre ad Imperia, la Squadra Volante in mattina fermava un veicolo in transito in contromano in piazza Duomo, proprio davanti alla Questura. Alla guida un ragazzo della provincia di Savona, classe 1992, il cui atteggiamento faceva subito capire agli operatori che era in stato di alterazione alcolica. Riferiva ai poliziotti che arrivava da Andora e si stava recando a casa ma si era “perso tra i vicoli del Parasio”. Sottoposto ad alcol test, l’esame dava esito positivo con valori pari a 2,18 g/l, decisamente alti considerato altresì che erano le 8 del mattino. Il giovane veniva quindi denunciato per guida in stato di ebbrezza, la patente di guida ritirata per la successiva sospensione e il veicolo sottoposto a sequestro.


Nel pomeriggio sulla spiaggia di Borgo Marina (Imperia) gli operatori della squadra nautica e i Poliziotti di Quartiere – in servizio straordinario per il 15 di agosto nell’ambito del progetto Estate Sicura – soccorrevano un giovane che, tuffandosi dagli scogli, colpiva violentemente il volto contro uno scoglio in mare. Il ragazzo riemergeva dall’acqua gridando aiuto e con il volto insanguinato. I poliziotti presenti lo soccorrevano immediatamente e, dopo la prima assistenza prestata sul momento, lo affidavano alle cure del personale del 118.

Nel corso della serata, nell’ambito degli intensificati controlli presso i locali della città punto di ritrovo per i giovani, la Volante interveniva per la segnalazione di una violenta lite in zona Oneglia. Giunti sul posto trovavano un giovane ferito al volto (in particolare al sopracciglio) e per il quale richiedevano l’intervento di personale sanitario. Sono in corso gli accertamenti per stabilire la dinamica dei fatti e individuare i responsabili della riferita aggressione.

Nella città di Sanremo nella giornata di ieri l’equipaggio del Reparto Prevenzione Crimine nell’ambito di un posto di controllo fermava un’autovettura con targa francese con a bordo 4 ragazzi di nazionalità francese. Dopo averli identificati, dato il disagio e l’ostilità che mostravano nei confronti degli operatori, procedevano ad accurato controllo del veicolo in esito al quale trovavano all’interno dello stesso un coltello a serramanico con blocco dotato di lama della lunghezza di circa 20 cm. Il proprietario del veicolo veniva denunciato a piede libero per porto abusivo di armi.

Nella città di Ventimiglia, nella giornata di ferragosto, il personale della Polizia di Stato procedeva alla denuncia di 3 soggetti, due stranieri e un italiano. L’italiano, di 45 anni, veniva deferito all’Autorità Giudiziaria per inottemperanza a precedente Foglio di Via del Questore di Imperia e indagato per atti contrari alla pubblica decenza per aver urinato sulla vetrina di un bar situato in pieno centro e durante l’orario di apertura. Un cittadino del Bangladesh, di 21 anni, veniva invece indagato per minacce e lesioni aggravate, in quanto, in stato di ebbrezza alcolica, durante la notte, nella zona della foce del fiume Roia, a seguito di un litigio con un connazionale per questioni economiche, causava a quest’ultimo lesioni gravi al volto colpendolo con una bottiglia di vetro e successivamente minacciava la vittima di ulteriori gravi conseguenze nel caso in cui avesse informato la Polizia dell’accaduto. Da ultimo, un cittadino romeno di 41 anni veniva denunciato  per inottemperanza a Foglio di Via del Questore di Imperia.

I numerosi servizi di ordine e sicurezza pubblica disposti in occasione degli innumerevoli eventi in provincia, che hanno visto una considerevole presenza di pubblico e affluenza, si sono svolti regolarmente grazie all’impegno profuso dalla Polizia di Stato e dall’Arma dei Carabinieri.