Dalle collezioni Floridi Doria Pamphilj custodite nella Galleria Doria Pamphilj di Roma – una delle più prestigiose raccolte private italiane di arte antica – arrivano le repliche artigianali dei “Dipinti Fiamminghi Doria Pamphilj”: un progetto che consente la circolazione delle immagini realizzate con fedeltà digitale a partire dagli originali dei Brueghel (Peter il vecchio, Jan il vecchio e Peter il giovane).

Le opere, insieme al “Compianto su Cristo morto con un donatore” di Hans Memling, rappresentano uno straordinario spaccato della pittura fiamminga del XVI e XVII secolo.


La mostra esposta a Garbagna dall’1 al 26 settembre rientra nel programma di appuntamenti culturali della neocostituita Associazione Genius Loci Floridi Doria Pamphilj.

Il progetto si sviluppa dalle Alpi agli Appennini liguri: Stellanello, Camporosso, Isolabona, Dolceacqua, Finale Ligure, Montebruno, San Sebastiano Curone e Ottone sono i borghi che, insieme a Garbagna, hanno aderito al programma dell’Associazione Genius Loci Floridi Doria Pamphilj per la valorizzazione e la promozione del territorio e del patrimonio storico e culturale dei luoghi legati alle famiglie Floridi Doria Pamphilj attraverso l’arte e la musica.

L’ASSOCIAZIONE GENIUS LOCI FLORIDI DORIA PAMPHILJ

L’unione, la valorizzazione e la promozione dei luoghi legati alle famiglie Floridi Doria Pamphilj sul piano storico, culturale e turistico è l’obiettivo della neo-costituita Associazione Genius Loci Floridi Doria Pamphilj. Può essere considerato sito storico Floridi Doria Pamphilj qualsiasi luogo che abbia una storia in comune con quella delle famiglie Floridi, Doria e Pamphilj.

Da nord a sud, dalla Liguria alla Calabria, la storia delle famiglie si snoda in più di 100 piccoli comuni italiani e in alcune grandi città, come Roma, Napoli, Venezia e Genova, anche se l’ambizione rimane quella di creare una rete tra i piccoli comuni. I soci sono i Comuni, ma anche le associazioni culturali e altri enti che condividono con l’associazione gli stessi valori ed ideali. Il progetto ha coinvolto il Comune di Garbagna da subito.

I fondatori dell’Associazione Genius Loci Floridi Doria Pamphilj sono Donna Gesine Pogson Doria Pamphilj e Don Massimiliano Floridi. Il presidente è Fulvio Gazzola. 

Info

1-26 settembre 2019

Garbagna (AL), Sala polifunzionale di piazza Doria

Mostra “Dipinti Fiamminghi Doria Pamphilj”

Opening: domenica 1 settembre, ore 18

Ingresso libero

www.trustfdp.it