Domenica 4 agosto, presso il Teatro romano ad Acqui Terme, alle ore 21.00 si terrà la seconda serata di Acqui Jazz con i ritmi e le atmosfere del grande jazz portate sul palco dal quartetto JazzinQuattro. Un gruppo costituito esclusivamente per l’evento, composto da quattro musicisti di diversa estrazione ed esperienza. Il loro scopo è di proporre a un pubblico eterogeneo il linguaggio jazzistico passando con disinvoltura dall’esecuzione degli standard jazzistici più conosciuti a quella di brani presi in prestito da altri generi. La serata sarà governata dal motto “Tutto è Jazz, tutto è improvvisazione”, partendo dal presupposto che fin dai tempi più remoti tutti i musicisti, colti e popolari, improvvisavano su ogni tipo di melodia.

Jazzinquattro proporrà l’interpretazione di brani indimenticabili del patrimonio jazzistico internazionale come Beautiful oveBut not for me, “Take the a train, alternata alla rielaborazione di celeberrime songs dei Beatles, dei cantautori italiani, senza tralasciare la proposta di brani originali.


«Un momento – dichiarano da Palazzo Levi – musicale capace di colpire il pubblico. Jazzinquattro porterà sul palco, con passione e professionalità, le emozioni uniche di grandi brani e rielaborazioni di alto livello. Sarà una splendida colonna sonora per una serata estiva ricca di emozioni».

Jazzinquattro è composto da Marco Soria, chitarrista astigiano con predilezione per il jazz e il funk con numerose collaborazioni nazionali e internazionali; Enrico Pesce, pianista acquese e compositore di musiche per la pubblicità e per il cinema; Enrico Ciampini, contrabbassista attivo in Italia e all’estero; Alberto Perone, batterista che ha suonato con grandi musicisti della scena internazionale e ha inciso per artisti del calibro come Jannacci, Pacifico e Mauro Pagani.

Tutti gli spettacoli hanno un costo di 10 euro, ridotto per gli under 25 e per gli over 65 a 5 euro. È possibile abbonarsi a tutti e tre i concerti al costo di 25 euro.


Per maggiori informazioni scrivere a turismo@comuneacquiterme.com oppure chiamare allo 0144.770.298.

————————

Scheda Tecnica

  • Marco Soria

Chitarrista astigiano con predilezione per il jazz e il funk. Trasferitosi negli U.S.A. dal ’95 al ’98, grazie alla borsa di studio vinta a Umbria Jazz, ha conseguito il diploma “Summa Cum Laude” alla Berklee School of Music di Boston.

In ambito jazzistico (e non solo) ha all’attivo collaborazioni di rilievo in ambito nazionale e internazionale. Da anni si dedica a un interessante progetto di ricerca sulla musica e lingua piemontese. Con il duo AMEMANERA ha pubblicato due CD Amemanera e Beica ‘n po’.

  • Enrico Pesce

Pianista e compositore acquese, diplomato in Pianoforte, Composizione, Musica Corale e Musicologia. Ha studiato jazz con Franco D’Andrea al “Siena Jazz”. È docente di Teoria Analisi e Composizione presso il Liceo Musicale “Saluzzo – Plana” di Alessandria. Si esibisce regolarmente in recital e concerti solistici e in diverse formazioni, in ambito classico, jazzistico e crossover. Ha al suo attivo la registrazione di numerosi CD. È anche autore e regista di testi teatrali. Compositore di musiche per la pubblicità e per il cinema, ha appena terminato la scrittura della colonna sonora del film Dolcissime, di Francesco Ghiaccio, in programmazione in tutti i cinema italiani dal 1° agosto.

  • Enrico Ciampini

Dopo i primi studi autodidattici, si perfeziona a Torino sotto la guida di Furio Di Castri e successivamente Ray Brown. A partire dai primi anni Ottanta è attivo sulla scena torinese accompagnando importanti solisti come Andrea Pozza, Antonio Faraò, Gianni Basso, Flavio Boltro, Dave Pike, Larry Nocella. Successivamente collabora con Bob Mover, Franco Cerri, Sergio Fanni, Renato Sellani, Lars Moller, Massimo Faraò, Carlo Atti, Emanuele Cisi, Walter Bishop Jr., Jimmy Cobb, Bobby Durham, Pascal Michaux. È attivo in Italia e all’estero.

  • Alberto Parone

Ha un’intensa attività concertistica: ha suonato, per citare alcuni grandi artisti, con Bob Mover, Hengel Gualdi, Gianni Basso, Stefano Bollani, Nando De Luca e Renato Sellani. La sua formazione gli permette di sconfinare tra i vari generi, dal jazz, al pop, alla canzone d’autore. Per tre anni è stato il batterista dell’orchestra del cantautore folk Gipo Farassino, con il quale ha partecipato al tour in Argentina e Brasile. Ha inciso per Enzo Jannacci, Cochi e Renato, Fabio Volo, Franky Hi NRG, Mimmo Locasciulli, Mauro Pagani, Simona Bencini, Pacifico, Rocco Tanica. Dal 2005 suona stabilmente con Giorgio Conte.

—