A trent’anni dalla morte del campione indimenticato Gaetano Scirea, la Città di Acqui Terme inaugurerà lunedì 19 agosto alle ore 11 presso la Biblioteca Civica “La Fabbrica dei Libri” ad Acqui Terme una mostra fotografica in suo onore.

Il ricordo di Gaetano Scirea rivive attraverso gli scatti senza tempo del fotografo Salvatore Giglio. La mostra, organizzata dall’associazione Stand By Me Acqui Onlus, è un viaggio nostalgico attraverso la carriera con la maglia bianconera dell’uomo che si è distinto nel campo e nella vita grazie alle sue qualità fondamentali, quali la disciplina e la serietà.


Salvatore Giglio, classe 1947, è lo storico fotografo della Juventus, che con le proprie immagini ha raccontato mezzo secolo di storia della squadra bianconera. Nel 1998 ha raggiunto il record di “mille partite” consecutive e ufficiali a seguito della Juventus. Nel 2009, l’UEFA lo ha inserito nella lista dei 14 fotografi –UEFA’s World’s Best Soccer Photographers.

Scirea viene catturato dall’obiettivo mentre si allena, durante una partita o tra i tifosi con cui aveva un legame profondo. Immagini che ci consegnano innanzitutto un gentiluomo dalla profonda etica sportiva e un fuoriclasse che non ha mai perso la sua dimensione umana, umile e ironica.

«Ammiravo – dichiara il sindaco di Acqui Terme, Lorenzo Lucchini – il gioco di Gaetano Scirea, all’epoca così elegante e così moderno che si rimaneva incollati alla televisione. Il tragico 3 settembre 1989, quando morì all’età di 36 anni, in Polonia, rimasi pietrificato. Scirea ha lasciato un segno indelebile in Italia, in quanto personaggio umile sia in campo che nella vita: un figura esemplare a cui molti di noi si ispirano, e sono perciò profondamente onorato che la Città di Acqui Terme possa commemorarlo dignitosamente con questa iniziativa».

«Si realizza – afferma Massimo Pivotti, presidente dell’associazione Stand By Me Acqui Onlus – un grande sogno. Avevamo già da tempo in mente di organizzare un evento capace di commemorare dignitosamente la figura esemplare del campione e dell’uomo Gaetano Scirea, figura rimasta nei nostri cuori che trascende il tifo calcistico. Questa è la prima delle tante occasioni che realizzeremo nella città di Acqui Terme, sperando di costruire una manifestazione non estemporanea capace di proseguire nel tempcon una cadenza annuale. Sarà un modo per emozionarci, ricordarci e voler bene ad un personaggio umile che ha lasciato il segno, soprattutto nel nostro territorio che spesso lo ricorda mentre passeggiava in città con la famiglia, a cui ognuno di noi ha dedicato una parola, uno sguardo o un sorrisoLavoreremo affinché la manifestazione continui a crescere, facendo allo stesso modo crescere Acqui Terme come punto d’incontro».

La mostra sarà aperta dal 19 agosto al 5 settembre 2019 dalle ore 8.30 alle ore 14.00. L’ingresso è libero e gratuito. La mostra fotografica in onore a Gaetano Scirea fa parte di una serie di eventi dedicati al campione. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.stanbymeacqui.it.