Sabato 6 luglio alle ore 21 sarà rappresentata al Castello di Brignano Frascata la celeberrima opera lirica “La Traviata” di Giuseppe Verdi, dopo  il successo registrato l’anno scorso scorso con la Madama Butterfly allestita con grande successo in Brignano. L’opera vede la partecipazione dei Solisti e del Coro dell’Accademia Civica Lorenzo Perosi e della  Scuola di Danza “Danzarte”, luci e service Radio Pnr. Solisti soprano Tomoko Okabe (Violetta), tenore Pier Francesco Bollani (Alfredo), baritono Marco Alampi (Germont).

La Traviata è una delle opere più popolari al mondo e sarà messa in scena con scenografia e costumi. Maestro concertatore e Direttore al piano Umberto Battegazzore.


Appuntamento importante del 2019 della Civica Accademia Lorenzo Perosi dopo il successo del 18 maggio presso il Teatro Civico di Tortona con il tutto esaurito. Assisteremo dunque al romantico idillio fra Violetta e Alfredo, ascoltanto alcune delle più celebri arie di Verdi come il Brindisi “Libiamo nei lieti calici, Sempre libera, Addio del passato”. Altri interpreti della serata, Valerio Perna nelle vesti di Gastone, il visconte; Sara Bonini nel duplice ruolo di Flora e Annina; Renzo Curone sarà il barone Douphol, Piero Santi il marchese Dobigny, Ruggero Rizzi il dottor Grenvil mentre Giuseppe sarà Alessandro Bergaglio. Ricordiamo che l’evento, organizzato con scene e costumi (fra l’altro con lo splendido scenario del Castello) è a ingresso libero, per tanto cogliamo l’occasione per giungere con un certo anticipo sull’orario per occupare i posti a sedere, visto la sicura affluenza degli spettatori. Un evento unico in tutta la provincia di Alessandria!

Il fine settimana successivo il protagonista sarà il pianoforte con una vera e propria “maratona musicale” dedicata al compositore F. Chopin, dal titolo “e il naufragar m’è dolce in questo mare”.

Le due serate, che saranno sabato 13 e domenica 14 luglio alle ore 21, organizzate all’interno del Festival “Alessandria Barocca e non solo”, vedranno la presenza di due importanti pianisti Matteo Costa e Simone Gragnani.

Evento conclusivo della manifestazione musicale sarà il giorno venerdì 16 agosto alle ore 21, presso la Chiesa di S. Rocco a Frascata (frazione di Brignano Frascata) con il concerto del M° Andrea Albertini e i suoi musicisti.

Per informazioni www.lorenzoperosi.net/valcurone