Dai primi di luglio è possibile prenotare esami e visite in farmacia. Sarà infatti esecutivo il protocollo d’intesa tra l’ASL AL e le Farmacie di Bistagno, Montechiaro d’Acqui, Ponti, Ponzone con il dispensario farmaceutico di Cartosio e Spigno Monferrato per l’attivazione sperimentale del servizio di accettazione e refertazione degli esami di laboratorio e di prenotazione di visite ed esami specialistici.

Grazie alla disponibilità dei Comuni, che hanno messo a disposizione i locali, e di Federfarma che ha sostenuto l’iniziativa, le Farmacie accetteranno le prenotazioni di esami del sangue, oltre che quelle di visite specialistiche ed esami strumentali da svolgere sull’intero territorio provinciale.


Saranno inoltre in grado di stampare i referti degli accertamenti eseguiti dai pazienti che si presenteranno con documeto di identità o apposita delega.

Nell’acquese le caratteristiche geomorfologiche del territorio e il profilo socio-demografico ed epidemiologico della popolazione residente nei Comuni interessati dall’accordo, sono connotati, da un lato, da una forte dispersione territoriale, cui si accompagna una situazione di evidente difficoltà nei trasporti e nei collegamenti, con la conseguente necessità di garantire sul territorio punti di erogazione numerosi, da un altro lato, è nota la particolare incidenza della popolazione anziana (con una percentuale di residenti in età 65 e oltre superiore alla media aziendale e regionale), con elevata co-morbilità e crescente tasso di dipendenza.

La gestione dell’accettazione e refertazione degli esami di laboratorio e la prenotazione di esami e visite specialistiche rappresentano per l’ASL AL attività strategiche, anche in considerazione dell’elevato numero di cittadini che ne usufruiscono e di cui si ritiene opportuno favorire ulteriormente l’accessibilità a tali servizi, anche a livello periferico.

Ieri, poi, a complemento di questo progetto di “farmacia di servizi” a Ponzone il Sindaco Fabrizio Ivaldi e il Direttore del Distretto Claudio Sasso, presente il Sindaco di Acqui Lorenzo Lucchini, hanno inaugurato i nuovi locali dell’ambulatorio della cronicità messi a disposizione dal Comune in cui svolgeranno attività i medici di assistenza primaria, l’infermiera di famiglia e di comunità con l’obiettivo di una presa in carico dei pazienti cronici e fragili con percorsi diagnostici terapeutici ed assistenziali e piani di cura personalizzati. Questo ambulatorio sarà attivo anche a Cartosio nei locali comunali.