Bellezze in bicicletta è la manifestazione retrò organizzata da Anna Vecchi e altre tortonesi nell’ambito della corsa “La Mitica”.

E’ in auge da pochi anni ma sta prendendo sempre più piede e l’edizione di quest’anno che si è svolta domenica mattina in via Emilia, piazza Malaspina e lungo le altre strade della città, forse è stata quella di maggior successo con un elevato numero di donne partecipanti.

Per la chi non la conosce consiste nell’indossare vestiti d’epoca (o che sembrino tali) fino agli anni sessanta, salire su una bicicletta e girare per le vie di Tortona.

Questo perché “La Mitica” è una corsa che si svolge con biciclette d’epoca e “Bellezze in bicicletta”, come detto, fa da contorno alla manifestazione principale ma è diventata così importante che abbiamo deciso di dedicargli un apposito articolo.


Sempre più persone, infatti, partecipano e “Bellezze in Bicicletta” che oltre ad essere una manifestazione folkloristica molto apprezzata dai tortonesi (e non soltanto da loro) è entrata stabilmente a far parte del calendario delle manifestazioni fisse organizzate a Tortona.

Tra i partecipanti poi ne vengono scelte alcune che sono premiate da un’apposita giuria e il primo premio quest’anno, è stato vinto da Maria Grazia Schincariol che vedete nella foto in alto. Impeccabile nel costume e nel modo di muoversi, la tortonese è stata la prima premiata dalla Giuria.

Altri riconoscimenti sono andati a Luciana Taverna, sempre di Tortona che è la bellezza in bicicletta con l’unico vestito di colore marrone e alle due bellezze più giovani, le bambine Martina e Gaia.

Un piccolo premio speciale, però, è stato anche assegnato a tutte le partecipanti che, dopo aver girovagato per quasi due ore lungo le vie della città in bicicletta, sono rimate ferme in piazza Malaspina, sotto il sole cocente di mezzogiorno, ad oltre 30 gradi, per oltre mezz’ora, dimostrando un’amore e un attaccamento per la città e per la manifestazione encomiabile.

Noi possiamo premiarle pubblicando le foto che le ritraggono ringraziandole singolarmente per il loro impegno e per la loro dedizione e per aver fatto trascorrere una piacevole mezza giornata fuori dal comune ai tanti presenti.

Di seguito le immagini dell’avvenimento.

Luciana Taverna
Luciana Taverna col Sindaco Chiodi
Maria Grazia Schincariol premiata dal Sindaco Federico Chiodi
Vittoria Colacino
Unaltra immagine di maria Grazia Schincariol
Le cantanti del Gruppo Marameo: Miriam, Barbara, Federica e Giovanna

Di seguito alcune foto scattate da Paolo Donvito e inviate alla redazione che abbiamo deciso di utilizzare per integrare il servizio

Dalla Corea