Un concerto particolare quello che ieri sera ha aperto “Arena Derthona” il festival musicale che compie dieci anni e che, tanto per cambiare, ha registrato il pienone: quasi 2.500 persone che hanno applaudito Fiorella Mannoia.

Particolare, abbiamo detto, per la cantante romana, che ha iniziato la serata in sordina ma sempre in crescendo, terminando il concerto con la sua canzone forse più nota “Il Cielo d’Irlanda” del 1991, ultimo brano della serata che Fiorella ha cantato scendendo tra il pubblico, come potete nelle foto in fondo all’articolo.

Particolare anche perché la cantante non ha nascosto una battuta su Salvini, imitandolo, però, quando è stato il momento di fare i selfie, come potete vedere nella foto a destra, sul palco, mentre tiene in mano uno smartphone.

Tutto però fa spettacolo e rientra in una serata che ha visto Fiorella protagonista assoluta. Prima si è esibita con altri suoi grandi successi: “Come si cambia” del 2010, “Il tempo non torna più” del 1988 e soprattutto “Sally” oltre alla famosissima “Quello che le donne non dicono” per giungere fino all’ultimo “Penelope” un brano dolcissimo e ritmato chiaramente ispirato alla moglie di Ulisse.


Un concerto particolare anche per il notevole dialogare che la cantate ha fatto col pubblico, ribadendo le sua battaglie a favore delle donne e il contributo che Fiorella dà costantemente contro la violenza che sempre più spesso le donne subiscono.

Forse Fiorella Mannoia non avrà la notorietà di colleghe più famose vincitrici di premi internazionali, ma il suo modo di cantare, di interpretare le sue canzoni trasportandole nella vita oggi con tutti i suoi problemi è davvero unico e alla fine, il pubblico le ha tributato il giusto riconoscimento a chi, malgrado i suoi 65 anni calca il palco a piedi nudi, salta e balla, ma alterna momenti di riflessione, il tutto in un mix che, semmai ce ne fosse ancora bisogno, ha tributato l’ennesimo successo per Charly Bergaglio, in grado di portare a Tortona artisti sempre diversi, che lasciano ai tortonesi, qualcosa di indimenticabile.

Angelo Bottiroli

Di seguito le immagini salienti della serata che abbiamo volutamente mischiato nell’ordine cronologico.

Tra il pubblico