Gli argomenti più importanti discussi nella seconda seduta del Consiglio comunale della Giunta-Chiodi, verranno trattati con articoli a parte, qui di seguito il Riepilogo Consiglio comunale 8 luglio 2019

1) La seduta si è aperta con due comunicazioni del Presidente del Consiglio comunale Giovanni Ferrari Cuniolo in merito alla modifica regolamento privacy per le riprese in streaming del Consiglio comunale ed un riepilogo sulle regole di comportamento da parte dei Consiglieri e del pubblico durante le sedute.


2) Il secondo punto all’ordine del giorno ha riguardato l’individuazione e la nomina dei componenti delle Commissioni consiliari: in allegato troverete il riepilogo delle otto Commissioni e relativi componenti eletti (tre di maggioranza e due di minoranza per ciascuna). Dell’argomento trattiamo a parte. La nona, Commissione Statuto e Regolamenti, è composta dai capigruppo e presieduta dal Presidente del Consiglio comunale. la prima seduta delle Commissioni per eleggere presidenti e vice andrà convocata dal Sindaco entro venti giorni.

3) Nella Commissione per la formazione degli elenchi dei giudici popolari sono stati eletti due membri (uno di maggioranza, l’altro di minoranza): Anna Sgheiz e Lorenzo Bianchi. Il terzo componete è, di diritto, il Sindaco.

4) Il piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari è stato approvato definitivamente con 12 voti favorevoli, 1 contrario (Cusmano), 2 astenuti (Cuniolo e Bottazzi), 2 assenti (Fantone e Graziano). Si tratta di un piano già approvato dalla Giunta-Bardone che è stato affisso all’Albo per le eventuali osservazioni, non pervenute.

5) La variazione al bilancio di previsione che prevede entrate ed uscite con chiusura sempre in pareggio è stata approvata con 11 voti favorevoli, 4 astenuti (Graziano, Bianchi, Mattirolo, Castagnello), 2 assenti (Bardone, Fantone).

6) Il riconoscimento dei debiti fuori bilancio per poco più di 8 mila euro per un’ingiunzione di pagamento di un dipendente della Mazal è stato approvato con 16 voti favorevoli, 1 assente (Fantone).

Poi è stata ala volta di due delibere importanti: un’interrogazione sulla Biblioteca Civica di Federico Mattirolo e una mozione della minora sull’osservatorio ambientale di cui tratteremo a parte

La mozione presentata dai Consiglieri della minoranza e illustrata dal primo firmatario Castagnello è stata emendata su richiesta della maggioranza ed approvata all’unanimità (16 voti, con Fantone assente giustificato).

Il pubblico presente in Consiglio Lunedì sera