La collana dei Quaderni della Biblioteca si arricchisce di un nuovo volume, il VII, dedicato ai Maestri storici di Pontecurone, stampato da EDO Edizioni Oltrepò. 

Verrà presentato domenica 21 luglio alle ore 18, in uno dei momenti più attesi della festa patronale del paese, l’Aperitivo Letterario, quest’anno realizzato nel cortile dell’Antico Palazzo municipale (sec. XV), dove sarà allestita anche una mostra fotografica sullo stesso argomento, a cura di Claudia Nalin. Il libro ha la particolarità di essere una testimonianza, davvero corale,  della gratitudine della comunità pontecuronese per 35 maestri/e che dalla fine dell’ 800 agli anni ‘80 del ‘900 hanno educato e istruito i bambini del paese, a partire da Giuseppe Quarleri, maestro del pontecuronese  San Luigi Orione.


Ai dati biografici e di carriera scolastica dei singoli maestri, si affiancano i  ricordi personali di ben 37 “autori”, persone del paese che hanno voluto raccontare della loro maestra/o e della scuola elementare di un tempo. Un capitolo è dedicato agli insegnanti e alla scuola dell’ Osterietta e della Capitania. Il ricavato della vendita del VII Quaderno sarà destinato all’arredo urbano, in particolare a cartelloni fotografici di memoria storica, che verranno posizionati in varie parti del paese.

                                                                                                        Marialuisa Ricotti