Lunedì sera, nella bella cornice di Piazza Coppi, si è svolta un’affollata assemblea pubblica per parlare di sicurezza e controllo del vicinato (CDV).

Dopo il saluto del Sindaco, Dott. Rino Feltri, che ha espresso grande soddisfazione per l’ottimo livello di collaborazione raggiunto tra gli attori che si occupano a vario titolo di sicurezza, è stata la volta di Enzo Amich, responsabile provinciale del CDV alessandrino, che ha sottolineato l’utilità sociale del progetto come strumento che migliora i rapporti umani tra cittadini e aumenta il senso di appartenenza alla propria comunità, oltre ovviamente al livello di sicurezza.


La serata è proseguita con l’intervento, molto apprezzato, di Sergio Leggio, Vice Brigadiere della locale caserma dei Carabinieri, che ha condiviso con l’attentissimo pubblico presente una serie di utili consigli per prevenire furti e truffe, oltre ad importanti informazioni sulle principali tecniche utilizzate per perpetrare questi reati. Sono stati anche ricordati gli orari di presenza dei militari dell’Arma in caserma, tutti i giorni dell’anno dalle 9 alle 13 e i principali numeri telefonici per segnalare eventuali situazioni anomale.

Diego Zeme, consigliere comunale con delega alla sicurezza, ha poi esposto alcuni dati sulla situazione del CDV a Pontecurone, presentando a tutti i sei coordinatori, vero motore trainante del progetto.

Sei gruppi, 200 nuclei famigliari, più di 500 persone coinvolte. Tutti osservano il proprio territorio durante la loro normale attività quotidiana e, in caso di necessità, segnalano via WhatsApp le situazioni di potenziale pericolo al coordinatore, che contatta la Polizia Locale, i Carabinieri e diffonde i messaggi di allerta a tutti i cittadini. Nel corso degli anni si è creata anche una sorta di rete di intelligence intercomunale, con segnalazioni che arrivano dai paesi limitrofi. Alla serata sono stati ospiti graditi il Sindaco di Cornale e il vice Sindaco di Casei Gerola.

Durante l’assemblea è stata esposta anche la preziosa attività della Polizia Locale. Da inizio anno, più di 500 ore tra posti di blocco e servizi di pattugliamento del territorio. Un lavoro enorme che ha portato a sanzionare automobilisti sprovvisti di revisione, assicurazione, patente scaduta, migliorando la sicurezza stradale e creando un filtro costante all’entrata in paese.

Altro attore fondamentale per la sicurezza, la Protezione Civile, guidata dal Presidente Peppino Ansalone che, oltre ai servizi di controllo durante le tante manifestazioni, da anni svolge attività di vigilanza davanti alle Poste nei giorni di pagamento delle pensioni e di pattugliamento del territorio.

La serata si è conclusa con tante nuove iscrizioni ai gruppi di CDV, l’aggiunta di un nuovo gruppo per la zona delle cascine di Rosano, la consegna dei nuovi cartelli da esporre all’esterno delle abitazioni e di materiale informativo, in particolare l’opuscolo messo a disposizione dai Carabinieri per la campagna contro le truffe agli anziani.