Tortona, Lunedì pomeriggio ore 16: il temporale imperversa e la pioggia cade di traverso; sulla statale per Voghera, dalla rotonda per Castelnuovo Scrivia, un camionista alla guida di un Tir, come ormai accade spesso, ignora il divieto di transito per i mezzi pesanti e “tira diritto” dirigendosi verso il Centro Commerciale passando sul cavalcavia che, come noto, ha i piloni consumati ed è a rischio sicurezza.

Il Comune, in attesa dei lavori che a quanto pare dovrebbero essere effettuati dalle Ferrovie, ha vietato il traffico ai mezzi pesanti allo scopo di ridurre il carico sui piloni, mettendo cartelli e barriere in cemento che restringono la carreggiata ma sono tanti i camionisti che “forzano il blocco” passando ugualmente malgrado il divieto.


Molti rimangono impuniti perché i Vigili Urbani non possono certo presidiare la zona 24 ore su 24 “e men che meno adesso con questa pioggia battente” deve aver pensato il camionista che è transitato sul cavalcavia nonostante il divieto e forzando i blocchi.

Ma ecco che succede ciò che non ti aspetti: due auto sono dietro di lui e fra queste c’è la pattuglia della Polizia municipale di Tortona. I vigili attivano sirene e lampeggianti sorpassano auto e tir e bloccano il camionista sul cavalcavia.

La pioggia è sempre più battente ma per loro è come se non ci fosse: scortano l’ autoarticolato in fondo al cavalcavia e fanno scendere l’ autista.

Chiedono i documenti e lo identificano, poi elevano un multa salata.

Non solo ma il camionista dovrà anche pagare i danni e cioé l’intervento della ditta che dovrà risistemare nuovamente i blocchi di cemento spostati dal Tir ribelle.

Nemmeno il tempo di finire il verbale, però, che sul cavalcavia interdetto passa un altro camion, di dimensioni leggermente più piccole, ma anche lui come il precedente non poteva transitare qui sopra.

Il Vigile urbano pur fradicio di pioggia, mette fuori la paletta e lo ferma: scatta un’altra, ennesima, multa

Quando mai impareranno che i divieti vanno rispettati?