Nei giorni scorsi è comparso su un muro prospiciente Piazza della Resistenza a Pontecurone (dietro l’antico Palazzo comunale) un murale dipinto da Fabrizio Falchetto con la figlia Sofia e la moglie Giovanna Franzin.

Il murale riguarda il 50esimo anniversario della conquista della Luna da parte della missione Apollo 11 della Nasa, avvenuta il 20 luglio 1969.

Falchetto & family hanno svolto il tema con una certa ironia, proponendo il loro omino di carta col “sole in fronte” che formula il pensiero “preferisco vivere col sole in fronte che con la luna storta”, mentre una pallida Luna corrucciata – ispirata all’iconica Luna di Georges Méliès – pare contrariata dal fatto che un missile le abbia centrato un occhio. Un richiamo anche all’Apollo 11, dove il “pollo”, dopo l’epica conquista, riporta l’attenzione del passante sull’attualità con il messaggio: ”ri-conquis TI AMO l’amore per la nostra MADRE TERRA”.

E al posto della consueta tag, insieme al cagnetto irriverente, un accenno all’anniversario “50 anni dopo”.

Contattato Falchetto sulla paternità dell’opera, ci conferma che, come sempre, è stata preventivamente richiesta l’autorizzazione e tutto è stato realizzato a costo zero per l’Amministrazione Comunale da cui ha avuto massima collaborazione.

La scelta dello spazio è dipesa dalla necessità che la Falchetto family  ha sentito di ridare decoro ad un angolo vandalizzato da tempo, che riportava una scritta indicibile, in una zona centrale del Paese.

Inoltre, si è voluto ricordare velatamente che la vita è breve – quindi meglio affrontarla con atteggiamento positivo piuttosto che arrabbiarsi per niente –  e far passare un messaggio ecologista, invitando tutti a salvaguardare la madre Terra per non risultare meno intelligenti di un pollo, dato che lui lotta ogni giorno per non andare a finire in padella, mentre noi (l’umanità in generale) – pur conoscendo le conseguenze del nostro stile sconsiderato di vita – nulla facciamo per evitare la distruzione del Pianeta.

Giovanna e Fabrizio si sono resi disponibili domenica 21 luglio p.v. – giorno della festa patronale – dopo la presentazione del VII quaderno della biblioteca dedicato ai maestri storici di Pontecurone prevista per le ore 18 nel Cortile dell’Antico Comune (con accesso anche da via Dante, a una ventina di metri dal murale), per raccontare la genesi del loro lavoro e aneddoti curiosi.

Il muro com’era prima
Giovanna Franzin, Sofia Falchetto e Fabrizio Falchetto al lavoro
Il lavoro finito