Anche quest’anno, come è ormai consuetudine, le scuole dell’Infanzia e Primaria di Casalnoceto hanno sviluppato un progetto di avvicinamento e promozione alla lettura in collaborazione con la Biblioteca Comunale e il sistema Bibliotecario Tortonese.

In particolare la Scuola Primaria è stata protagonista di un cammino lungo l’intero anno scolastico che ha visto i bambini impegnati nella lettura de “Il flauto magico” e nella realizzazione di laboratorio artistici, di riciclo e in lingua inglese.


La Biblioteca, inoltre, ha organizzato, con il sostegno dell’Amministrazione Comunale e degli Amici della Biblioteca, un concorso di lettura in collaborazione con la scuola e il Sistema Bibliotecario. Martedì 4 luglio durante la recita di fine anno si sono svolte le premiazioni dei bambini che hanno letto il maggior numero di libri e risposto correttamente alle domande.

I piccoli lettori della Scuola dell’Infanzia hanno invece partecipato agli incontri di lettura durante tutto l’anno scolastico, conclusi giovedì 20 giugno con il laboratorio dedicato a Fausto Coppi in occasione del suo centesimo compleanno, durante il quale hanno “costruito” la bicicletta di Fausto.

Il percorso di collaborazione tra la scuola e la biblioteca è terminato ma stiamo già pensando alle proposte per il nuovo anno scolastico. Ricordiamo la disponibilità della Biblioteca per i prestiti dei libri per le letture estive!