Lunedì mattina, 1° luglio, centro di Tortona: il termometro segna abbondantemente 30 gradi ma lui, secondo la prima sommaria ricostruzione effettuata dai soccorritori giunti sul posto, pedala in sella alla sua bicicletta con sciarpa e un cappello in testa, due indumenti che contribuiscono ad aumentare notevolmente la temperatura corporea.

Così mentre si trova a transitare nella centralissima via Emilia accusa un malore e cade a terra.


Protagonista dell’episodio un pensionato di circa 80 anni che è stato subito soccorso dai passanti che hanno subito dato l’allarme.

Come potete vedere dall’immagine che ci ha gentilmente inviato Cinzia Veronese, l’episodio si è verificato in via Emilia nord, nei pressi dell’Agenzia delle Entrate e sul posto sono immediatamente intervenuti i soccorritori del 118 con un’ambulanza e le forze dell’ordine per verificare l’esatta dinamica dell’accaduto.

L’uomo, dopo i primi soccorsi sul posto, è stato caricato sull’ambulanza e trasportato al Pronto Soccorso dell’ospedale di Tortona per essere sottoposto ad esami clinici più accurati ma, sempre secondo la prima sommaria ricostruzione dei sanitari, non sarebbe in pericolo di vita.

“Un codice giallo” ci hanno detto dalla centrale provinciale dei soccorsi che gestisce tutti gli interventi sul territorio, e questo significa una prognosi che oscilla da 10 a 40 giorni