In ogni edizione il Moto Club organizzatore propone due gite nella giornata di sabato 13 luglio: una gita lunga con partenza a metà mattinata ed una più corta, con partenza nel primo pomeriggio.
La partecipazione al Motoraduno Madonnina dei Centauri viene considerato ogni anno un punto fermo per molti appassionati delle moto e, per tanti partecipanti, diventa anche l’occasione ideale per scoprire le bellezze del nostro territorio.

LA GITA CON PARTENZA AL MATTINO

Questo giro turistico enogastronomico – culturale di circa 120 km prevede la partenza alle ore 10 nella zona del motoraduno in viale della Repubblica (dopo l’avvenuta ed obbligatoria iscrizione). Percorrendo la splendida Val Grue tortonese si raggiunge Castellania, paese natale di Fausto Coppi (il paese ha da poco assunto la denominazione Castellania-Coppi), per onorare degnamente il ‘Campionissimo’ ed i suoi luoghi nel centenario della nascita.  In questa prima tappa, dopo la pausa pranzo presso la Locanda ‘Il Grande Airone’, oltre a mangiare e bere bene, si potrà anche respirare l’atmosfera e la poesia della casa che ha dato i natali al Campionissimo (questa visita è facoltativa). Nel primo pomeriggio si proseguirà per raggiungere Gavi Ligure, la località più conosciuta ed apprezzata della Val Lemme, dove è prevista una sosta presso il Bar Gelateria ‘Da Matteo’ per gustare un ottimo gelato artigianale. La gita si concluderà verso le ore 17,45 in piazza della Libertà ad Alessandria, per poter presenziare alla cerimonia di accoglienza delle delegazioni italiane ed estere da parte del Comune di Alessandria, alla presenza della massime Autorità.


LA GITA CON PARTENZA NEL PRIMO POMERIGGIO Alle ore 15 partenza sempre da viale della Repubblica per raggiungere Moleto, caratteristica località situata nel cuore del monferrato casalese, dove ci sarà un aperitivo di benvenuto. Il giro turistico si concluderà verso le ore 18,30 raggiungendo il piazzale del Santuario della Madonnina a Castellazzo Bormida, dove si svolgerà il ricevimento delle Autorità con l’assegnazione delle Damigelle ai Primi Centauri di ogni nazione.