Venerdì 7 giugno, in occasione di AcquiLimpiadi, manifestazione organizzata dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Acqui Terme e dal CSI Acqui Terme, debutterà Society – Hypocrisy, performance di Teatro Fisico, ideata e diretta da Monica Massone (Quizzy Teatro), con la supervisione coreografica di Tatiana Stepanenko (Entrée Danza), nell’ambito del Laboratorio Sintetico. In scena: Ivano Antonazzo, Paolo Caliego, Erika Ivaldi, Asia Monti, Andrea Montrucchio, Marco Oliveri, Ariel Paita, Raffaele Pecoraro, Natascia Poggio, Isabella Trinchero, Alice Vacca, Pierangelo Ventimiglia, Giorgia Zunino.

La performance ha uno sviluppo itinerante per cinque stazioni, corrispondenti a ciascun atto dello spettacolo; ogni tappa ha durata di 10 minuti.


Il percorso partirà alle ore 19 in Piazza Italia, per proseguire alle 19:30 in Corso Italia – Salita “Schiavia”, alle 20:00 in Corso Italia – Slargo “Procura”, poi alle 20:30 in Corso Italia – Portici di via “Saracco” e si conclude alle ore 21:00, sul palco, in Piazza della Bollente.

In caso di maltempo, tutte le performance saranno allestite sotto i portici di via Saracco, che collega Corso Italia a Piazza della Bollente.

Il lavoro indaga ciò che pensiamo e proviamo, ma non abbiamo il coraggio di mostrare, di agire, di dire, perché inibiti dalla morale comune, l’intenzione che solitamente viene repressa, censurata o deviata, nell’ambito delle relazioni affettive e professionali.

La performance è strutturata in quattro atti e un finale, stesi su una drammaturgia musicale. 

La parte iniziale esplora le dinamiche che tendono a scatenarsi quando il singolo è inserito in contesti di gruppo allargato e pubblico, come la massa, successivamente si espone il concetto di apparenza, le azioni socialmente accettate e approvate, ma che celano una realtà più profonda e individuale, sottomessa alle convenzioni,
realtà che sarà indagine del terzo atto e che condizionerà il ritorno consapevole e modificato alla vita comunitaria, espresso nel finale. 

In simultanea alle repliche dislocate, è proiettata in Piazza della Bollente la diretta FaceBook di ogni singola performance e, durante il finale sul palcoscenico, immagini – video elaborate da Ivano Antonazzo. 

Scopo della performance è riflettere gli attuali fenomeni sociali considerati più urgenti da parte del gruppo di lavoro Sintetico, nato a ottobre 2018, con l’obiettivo di costituire di un gruppo stabile di ricerca sull’Azione Fisica, per la creazione di spettacoli e performance che abbiano come fulcro l’urgenza di comunicare idee e considerazioni sulla società contemporanea e il sentire sociale. 

Partendo dal lavoro che gli attori hanno svolto in sede di produzione della performance, il pomeriggio del 7 giugno, alle ore 16,30, viene proposto, al Centro Sportivo di Mombarone, un laboratorio integrato, dedicato alle tematiche corporee: un percorso immedesimativo sulla fisicità della persona diversamente abile, un modo per entrare in contatto con il suo mondo, attraverso l’esperienza motoria vissuta ogni giorno, e capire insieme ai partecipanti quale sia la visione che la realtà assume da questo punto di vista. Il laboratorio è condotto  da Monica Massone – regista di Quizzy Teatro, laureata in Teatro Educativo e Sociale (D.A.M.S.) presso l’Università degli Studi di Torino, diplomata attrice presso l’International Acting School di Roma, specializzazione in Drammaturgia Performativa e Comunitaria presso il CRT di Milano – e Natascia Poggio – danzaterapeuta, diplomata a Genova presso la scuola di Cinzia Saccorotti, specializzata in Danza Movimento Terapia Espressiva,  Psicodinamica ed Expression Primitive, con esperienza in diversi ambiti della disabilità mentale e fisica, dal 2010 in Italia e Gran Bretagna.

Per iscrizioni al laboratorio e info contattare: 348 4024894, info@quizzyteatro.it