Un ennesimo dramma della solitudine ma stavolta ancora più grave il fatto che sia accaduto in un piccolo paese dove generalmente tutti si conoscono e si controllano un po’ a vicenda.

Stavolta non è successo perché l’uomo di 68 anni che è stato trovato cadavere ieri pomeriggio, abitava sì da solo, ma in una delle strade principali del paese.


Eppure, malgrado questo per circa un mese nessuno si era accorto che era morto.

Questa triste storia ha avuto il suo epilogo ieri pomeriggio, in un’abitazione in via Leardi a Volpeglino, dove sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Tortona, in seguito ad una telefonata di una lontana parente.

La donna ha cercato di mettersi in contatto con l’uomo che non sentiva da qualche settimana e siccome non ha avuto risposta, dopo prolungati tentativi, ha dato l’allarme.

Secondo la prima sommaria ricostruzione, quando i pompieri sono entrati nell’alloggio forzando un ingresso, si sono trovati di fronte ad una situazione critica: il cadavere dell’uomo riverso a terra in avanzato stato di decomposizione e, proprio a causa di questo, una situazione igienica molto difficile.

Sul posto sono anche intervenuti i carabinieri della compagnia di Tortona che hanno accertato che il decesso, avvenuto alcune settimane fa, è stato per cause naturali, probabilmente un infarto fulminante