A conclusione del Progetto Formativo di Educazione alla Sicurezza Stradale rivolto alla Scuola Primaria, il Comando Polizia Locale ha organizzato il 1 Giugno  con la collaborazione dell’Istituto Comprensivo “Tortona A” la consueta prova pratica consistente in un circuito di educazione stradale corredato da segnaletica verticale, orizzontale e luminosa.  In presenza degli operatori di Polizia Locale i bambini hanno effettuato le esercitazioni, prima come pedoni, poi come ciclisti ed infine si sono cimentati come Agenti di Polizia effettuando le segnalazioni manuali.

A seguire ha preso il via la 11^ pedalata per le strade della città a cui hanno partecipato numerosi alunni e genitori delle scuole “G. RODARI”, “SCOLASTICO” ed il distaccamento “D. CARBONE” di Carbonara Scrivia.


Martedì 4 e mercoledì 5 giugno le classi V dell’Istituto Comprensivo Tortona B e dell’Istituto “S. Giuseppe” hanno effettuato una prova pratica consistente in un’uscita esterna, che si è sviluppata lungo le strade del centro città in compagnia degli Agenti della Polizia Locale. Ai bambini sono state illustrate le regole basilari per muoversi in sicurezza in un ambiente urbano, attraverso il riconoscimento e l’interpretazione dei messaggi della segnaletica stradale, delle regole di comportamento, nonché delle norme generali per la condotta dei veicoli, in particolare della bicicletta. Durante il percorso, i bambini che notavano delle infrazioni al Codice della Strada, hanno comminato al trasgressore una “multa morale”, che consiste nella consegna di un avviso cartaceo di colore giallo, molto simile ad una vera contravvenzione, che non comporta ovviamente alcuna sanzione pecuniaria. Inoltre i bambini, nell’occasione dotati di pettorina e cappellino, aiutati dagli Agenti della Polizia Locale, sono stati coinvolti in un’esercitazione di regolamentazione del traffico, con il duplice obiettivo di sperimentare quanto appreso durante il percorso di formazione e, proprio grazie a loro, sensibilizzare maggiormente gli adulti al rispetto delle regole.

Al termine delle esercitazioni pratiche, alla presenza del Consigliere Comunale Cuniolo Giovanni e del Comandante Orazio Di Stefano è stato rilasciato a ciascun alunno il patentino del pedone e del ciclista, insieme ad un utile opuscolo di educazione stradale e a un piccolo gadget.